Abolizione Green Pass scuola: procedura d’urgenza per disapplicare la norma

Scuola & Concorsi INTERNO

Il Green pass scuola, dunque, secondo i sindacati rappresenta una soluzione che da un lato limita il diritto al lavoro dei dipendenti del mondo della scuola e quella dei genitori, e dall’altro non garantisce la sicurezza e la protezione dai contagi di cui invece ci sarebbe bisogno.

Nel frattempo, sono stati notificato dei ricorsi nei tribunali italiani per capire se sussiste una discriminazione derivante dall’introduzione e dall’obbligo del Green Pass, e dalla sua estensione anche ai genitori. (Scuola & Concorsi)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Io posso solo dire che sarebbe un grande vantaggio per la didattica”. La Dad sarà inevitabile. Ma che il Green Pass possa essere la panacea di tutti i mali legati al rischio contagio è una prospettiva che non convince i dirigenti scolastici. (Scuola & Concorsi)

Il timore del contagio è ancora presente in maniera significativa, solo 1 su 10 crede che la Dad sia definitivamente in archivio. I trasporti restano l’anello debole (La Stampa)

E ancora: come tenere insieme la valutazione formativa fatta sugli obiettivi di apprendimento con la certificazione delle competenze prevista per legge al termine dell’ultimo anno della primaria? Lo scorso anno scolastico nella scuola primaria è stato introdotto un nuovo modello di valutazione degli alunni, basato su un approccio di tipo descrittivo e formativo. (Tecnica della Scuola)

La formazione poi deve diventare un vero diritto ed essere tutelata sul piano contrattuale. Lo Snals ritiene che il problema della sicurezza non possa essere risolto solo con il green pass. (Tecnica della Scuola)

i si prepara al ritorno tra i banchi. La prima campanella del nuovo anno suonerà mercoledì e questa mattina si è nuovamente riunito il “tavolo di coordinamento scuole/trasporti”, convocato dal Prefetto di Salerno Francesco Russo. (la Città di Salerno)

«Non sarà più possibile mettere in dad una intera regione; se ci fossero rischi si interviene in forma mirata. Per tornare in classe bisognerà comunque sottoporsi ad un tampone, anche antigenico, che deve risultare negativo. (LA NAZIONE)