Un terzo delle richieste per il mutuo arriva dagli under 35

La Repubblica ECONOMIA

Così come potrebbe aiutare l’aumento delle agevolazioni destinate a chi acquista la prima casa

Proprio la fascia degli under 35 negli ultimi mesi si è confermata protagonista del mercato immobiliare.

Alcune fasce deboli, tra cui gli under 35, saranno esenti dal pagamento dell’anticipo per l’acquisto di una prima casa dal valore inferiore ai 250mila euro.

Come annunciato dal presidente del Consiglio Mario Draghi, il Fondo di Garanzia per la prima casa verrà rafforzato grazie a un finanziamento previsto nel prossimo Decreto Sostegni. (La Repubblica)

Su altri media

Si tratta di una delle misure pensate dal governo Draghi e dunque rientrante nel famoso Recovery Plan. – Arrivano novità in merito al mutuo per la prima casa destinato agli under 35 cioè a coloro che hanno meno di 35 anni. (NewSicilia)

Bonus mutuo prima casa: cos'è? Bonus mutuo prima casa: un aiuto per le giovani coppie (Di venerdì 30 aprile 2021) Il Governo Draghi sta puntando molto sul fatto di garantire ai giovani una certa stabilità dal punto di vista lavorativo: il Bonus assunzioni giovani è un chiaro esempio di quanto detto. (Zazoom Blog)

Analizzando nel dettaglio i dati dell’osservatorio emerge che dal 2019 a oggi il peso percentuale degli aspiranti mutuatari Under 35 è lievemente cresciuto, passando dal 31% del 2019 al 32% rilevato nel primo trimestre 2021. (Metro)

Inizialmente tagliati fuori dalla rosa dei beneficiari, lavoratori autonomi e piccoli imprenditori tornano ad essere presi in considerazione tra le categorie che potranno accedere alla proroga sulla moratoria mutui prima casa. (MutuiOnline.it)

Sarà infatti questa una delle agevolazioni chiave in arrivo con un decreto di imminente attuazione e pensata per fornire importanti agevolazioni alle famiglie in formazione. D’altra parte, proprio il tema della mancanza di mutuabilità rappresenta uno dei principali ostacoli che isi trovano ad affrontare (Zazoom Blog)

Da registrare, secondo l’analisi dei due comparatori, anche l’aumento della forchetta che separa i tassi fissi (in aumento) da quelli variabili (sostanzialmente stabili). Nel primo trimestre 2021 l’importo medio richiesto per un mutuo in provincia di Parma è cresciuto del 5,1% rispetto al medesimo periodo del 2020 e, secondo l’osservatorio Facile. (ParmaDaily.it)