Podcast – Come nasce il caro bollette e che cosa dice la politica sull'energia

Pagella Politica ECONOMIA

Podcast – Come nasce il caro bollette e che cosa dice la politica sull’energia. In questo episodio ci occuperemo di un tema che riguarda da vicino il portafogli degli italiani: il rincaro delle bollette per il gas e l’energia elettrica.

Nella puntata abbiamo analizzato gli antefatti di questa decisione.

Analizzando le parole del segretario di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni vedremo quanto costa produrre energia da fonti rinnovabili o dal nucleare. (Pagella Politica)

Su altri giornali

Bollette calmierate per 3 milioni di persone. “Le nuove misure intervengono a vantaggio degli oltre 3 milioni di persone che beneficiano del bonus energia“, si legge nella nota del governo. 11 euro di risparmio mensile. (Consumatrici)

Secondo esperti del settore energetico gli italiani si troveranno infatti a ottobre un rincaro (La Verità)

Eliminando gli oneri di sistema il risparmio sarebbe di 4,62 euro, vale a dire 13,86 euro in totale da ottobre a dicembre 2021. Oggi una famiglia tipo nel mercato tutelato (consumi 1.400 smc/anno) spende, per la bolletta del gas, 98,78 euro al mese. (Finanza.com)

Nello stesso periodo, per tutti gli utenti del gas naturale, famiglie e imprese, l’Iva (oggi al 10 e al 22% a seconda del consumo) è portata al 5% e gli oneri di sistema sono azzerati (CityNow)

Questa analisi svela in tutta la sua contraddittorietà le misure adottate dal Governo che stanzia sussidi. generalizzati e indiscriminati, per l’energia da fonti non rinnovabili. La nota stampa. Come preannunciato il Governo ha preso delle misure per contrastare gli spropositati aumenti dell’energia. (News Rimini)

Significa che da questo momento il costo dei giorni di assenza per i dipendenti – 10 giorni, 7 per i vaccinati – dovrà essere sostenuto dalle imprese. Lo ha fatto sapere l’istituto in un messaggio del 6 agosto. (Consumatrici)