Google Chrome Apps: tra sei mesi stop al supporto su Windows, macOS e Linux

Google ha comunicato la tabella di marcia per il definitivo abbandono del supporto alle Chrome Apps sul suo browser Web.

Che la tecnologia sarebbe stata abbandonata era già noto da diverso tempo, motivata dall'evoluzione del Web (più in particolare, dalla maturazione delle Progressive Web Apps).

Il phasing out sarà progressivo, con svariati step intermedi e richiederà oltre due anni per il completamento; ma effettivamente per la stragrande maggioranza degli utenti le conseguenze più importanti si manifesteranno in tempi relativamente brevi, già all'inizio di questa estate. (HDblog)

Su altre fonti

L'informazione è addirittura ufficiale: la fonte è Kan Liu, massimo responsabile dei product manager del sistema operativo desktop di Mountain View, incontrato dalla testata americana nel corso del CES di Las Vegas. (HDblog)

Già nel 2016 il numero di utenti Windows, Linux e Mac interessati alle app Web di Google era appena l’1% del totale. Le Chrome App finiranno nel cimitero degli innumerevoli servizi “uccisi” da Google, sviluppatori e utenti sono pregati di migrare ai siti Web da visitare via browser. (PcProfessionale.it)

Comunque quando attivato, funziona così: notando l’ultima volta che abbiamo aperto e utilizzato le schede, passato un certo intervallo di tempo, Google Chrome ci comunica tramite una notifica se le vogliamo chiudere o meno, laddove risultino inutilizzate. (TuttoAndroid.net)

L’utente potrebbe quindi gestire in modo autonomo gli elementi di tracking, evitando, se non vuole pubblicità mirate ed elementi di questo genere. La notizia arriva direttamente da Mountain View, dove Justin Schuh, direttore di Google Engineering per Chrome, ha parlato di ridisegnare il sistema degli ads, favorendo la privacy degli utenti. (Androidati)

If you own a Chromebook or are looking to get your first model, The Verge guide to Chrome OS and Chromebooks is the place to be. Enjoy our reviews about the latest and greatest Chromebooks along with practical tips on how to get the most out of your Chrome OS device. (The Verge)

Il team del progetto Chromium ha annunciato la sua intenzione di dismettere il supporto ai cookie di terze parti entro i prossimi 2 anni. La compagnia può infatti contare su un notevole softpower e Chrome è attualmente il browser più utilizzato a livello mondiale. (HTML.it)