Cosa succede se oggi compro il BTp a 30 anni?

InvestireOggi.it ECONOMIA

Nelle ultime settimane, il mercato sovrano italiano è stato beneficiato da un rally globale dell’obbligazionario. Lo spread si è ristretto ai minimi dal maggio scorso per il tratto decennale. È ripresa così l’attenzione degli investitori verso le scadenze più lunghe, che in una fase di tassi calanti sono quelle che offrono i rialzi maggiori. Una di esse è il BTp a 30 anni, scadenza 1 settembre 2052 e cedola 2,15% (ISIN: IT0005480980). (InvestireOggi.it)

Ne parlano anche altre testate

I titoli di Stato sono i più facilmente acquistabili e di semplice lettura, in quanto si basano sui tre elementi fondamentali: durata, cedola e prezzo di mercato, dai quali scaturisce immediatamente il rendimento previsto all’atto del rimborso finale. (Bluerating.com)

L’Eurostat ha infatti evidenziato lo scorso mese un’inflazione nell’area euro in calo su base annua (+10%) rispetto al +10,6% di ottobre. (InvestireOggi.it)

Infatti, consente di conoscere anche gli interessi maturati dalla sottoscrizione al rimborso a scadenza (anche in caso di rimborso anticipato). Rendimenti del Buono. Il rendimento effettivo annuo lordo alla scadenza del Buono Ordinario è del 2,50%, ecco gli altri valori: (InformazioneOggi.it)

Le obbligazioni sono tornate appetibili dopo diversi anni in cui non lo sono state affatto. Addirittura, persino i Buoni ordinari del Tesoro a 6 e 12 mesi attirano l’attenzione dei risparmiatori in questi mesi, grazie ai rendimenti offerti non più a zero o negativi. (InvestireOggi.it)

Per riabbracciare il suo pubblico che non ha mai smesso di sostenerlo, nei mesi di marzo e aprile RENATO ZERO girerà l’Italia portando nei principali palazzi dello sport tutto il suo mondo di artista rivoluzionario, autentico catalizzatore di energia ed entusiasmo. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

In circolazione, al 30 novembre 2022, ci sono titoli di Stato nazionali per un controvalore da 2.290 miliardi di euro e costituiscono la massima parte del debito pubblico italiano. I titoli di Stato italiani sono una famiglia piuttosto variegata, il cui membro più celebre è senza dubbio il Btp. (We Wealth)