Vaccini, l’appello dei presidi: “Obbligate il personale scolastico a immunizzarsi prima che sia…

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Un faccia a faccia che è finito con l’ennesima fumata grigia: i sindacati hanno chiesto ancora una volta di ricevere indicazioni chiare da parte del decisore politico sull’obbligo vaccinale del personale scolastico e sul distanziamento.

“Obbligate il personale scolastico a vaccinarsi prima che sia troppo tardi”.

Dal fronte dei presidi la voce per quanto riguarda l’obbligo per il personale scolastico (222mila persone del pianeta istruzione non hanno ancora alcuna dose) è univoca: “Oltre al personale scolastico, serve anche l’obbligo di vaccino per gli studenti che possono farlo. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Il CTS, in considerazione della progressiva copertura vaccinale nella popolazione generale, “ritiene assolutamente necessario dare priorità alla didattica in presenza per l’a. 2021/2022” raccomandando, laddove possibile, di mantenere il distanziamento fisico, ma “pagando attenzione a evitare di penalizzare la didattica in presenza. (Orizzonte Scuola)

“I fini degli accordi e dei “Patti” potranno ad esempio essere: la messa a disposizione di strutture o spazi supplementari (come parchi, teatri, biblioteche, archivi, cinema, musei) per lo svolgimento di attività didattiche curricolari o aggiuntive; la realizzazione di collaborazioni per l’arricchimento dell’offerta formativa; l’organizzazione della presenza ordinata di studenti e famiglie negli all’esterno degli edifici scolastici o nelle aree di confluenza dei trasporti scolastici”. (Orizzonte Scuola)

Per dimenticare la didattica a distanza meglio assumere insegnanti e investire nell’edilizia scolastica. No a scorciatoie poco chiare come “l’obbligatorietà“ del vaccino e del green pass o la sospensione dall’insegnamento per i prof novax". (il Resto del Carlino)

Green pass per i professori e tutte le altre incertezze della scuola. A Palazzo Chigi in ogni caso scommettono che un corposo potenziamento dei mezzi di trasporto, alla fine dell’estate, sarà un obiettivo raggiunto in molte delle Regioni del Paese (il Caudino)

Rimane “raccomandata una didattica a gruppi stabili (sia per i bambini che per gli educatori e il personale scolastico in generale), nonché particolare attenzione ai dispositivi di protezione del personale scolastico medesimo, che rimangono quelli previsti per l’a. (Adnkronos)

. Lo dice senza esitare Carlo Cervi, designato per la seconda volta segretario Cisl Scuola di Alessandria e Asti (la conferma arriverà al congresso in autunno). (La Stampa)