L'Aquila: Giornata mondiale persone sorde con visita in LIS al MAXXI

News Town ECONOMIA

"Domenica 26 settembre si inizierà alle ore 11,00 in Piazza Santa Maria Paganica, dove avrà luogo un momento di saluto e di confronto tra le autorità locali e le persone sorde aquilane.

La Giornata Mondiale delle Persone Sorde sarà una giornata di festa ma, mi auguro, anche di confronto e riflessione”.

La giornata proseguirà con la visita del MAXXI e un aperitivo insieme"

"La Giornata Mondiale delle Persone Sorde è stata celebrata per la prima volta nel 1958 a Roma e da allora, ogni anno per l’occasione sono state organizzate grandi manifestazioni in tutto il mondo con lo scopo di dare spazio e ampia visibilità alla cosiddetta “disabilità invisibile”: la sordità". (News Town)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dal 1° ottobre i clienti sordi potranno comunicare contemporaneamente con un tecnico Tim e un videointerprete LIS. La prima riguarda tutti i clienti sordi, ai quali dal 1° ottobre sarà dedicato il nuovo servizio di assistenza tecnica ‘TIMinLIS’: il cliente, inserendo il proprio numero telefonico, avrà la possibilità di comunicare con un videointerprete LIS ed un tecnico TIM. (FIRSTonline)

Il 26 settembre la Sezione Provinciale ENS dell’Aquila organizza una visita guidata al Museo MAXXI – L’Aquila in Lingua dei Segni italiana. La giornata proseguirà con la visita del MAXXI e un aperitivo insieme (Abruzzonews)

In occasione della giornata internazionale delle lingue dei segni e nell’ambito del proprio piano di inclusione e valorizzazione delle diversità, TIM annuncia che dal primo ottobre 2021 offrirà un nuovo servizio di assistenza tecnica “TIMinLIS” dedicato ai clienti sordi. (MondoMobileWeb.it)

Il servizio è ““Chiama il Comune in Lis” e permette appunto a tutte le persone sorde di “telefonare” agli uffici comunali con il supporto degli interpreti in Lis, attivando direttamente una videochiamata da smartphone, tablet o computer. (Padova News)

Anche la Sezione Provinciale ENS dell’Aquila partecipa alla Giornata Mondiale delle Persone Sorde e organizza, domenica 26 settembre 2021, una visita guidata al Museo MAXXI - L’Aquila in Lingua dei Segni italiana (Giornale di Montesilvano)

Quest'anno la ricorrenza è particolarmente significativa, perché “per la prima volta possiamo celebrarla avendo la nostra lingua dei segni, la Lis, riconosciuta a livello nazionale. (La Difesa del Popolo)