Stasera l’abbraccio Luna-Marte, un assaggio prima dell’occultazione

MeteoWeb Congiunzione speciale stasera a Est: nella costellazione del Toro vedremo la Luna avvicinarsi a Marte. Si tratta di un assaggio prima dell’occultazione che potremo osservare nelle ore che precedono l’alba di domani, 8 dicembre. Quali pianeti sono visibili a dicembre Per quanto riguarda l’osservabilità dei pianeti del Sistema Solare, Mercurio all’inizio di dicembre sarà molto basso sull’orizzonte occidentale, tramontando poco più di mezz’ora dopo il Sole. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri media

L’inizio dell’occultazione dipenderà dal luogo di osservazione – da Milano alle 6:10, Roma 6:15, Palermo 6:20 – e si concluderà dopo circa 50/55 minuti quando, dopo essere stato ‘cancellato’, Marte ricomparirà nel cielo. (L'Eco di Bergamo)

Il suo nome è Luna Fredda e sarà lei a regalarci l’ultimo spettacolo dell’anno che prenderà vita proprio sopra le nostre teste. (OssolaNews.it)

Marte protagonista di uno spettacolo prima dell’alba: oltre ad essere in opposizione, si è verificata un’occultazione lunare. Con opposizione si intende il fatto che il Pianeta Rosso forma una linea retta con la Terra e il Sole, con la Terra al centro. (MeteoWeb)

A cura di Andrea Centini Oggi, giovedì 8 dicembre 2022, giorno dell'Immacolata Concezione, potremo ammirare nel cielo la magnifica Luna Piena Fredda o Luna delle Lunghe Notti, l'ultima di quest'anno. (Fanpage.it)

Anche a Genova è stato possibile osservare il fenomeno dell'occultazione di Marte da parte della Luna. Un vero e proprio nascondino tra la Luna e Marte. (Primocanale)

Quest’anno la Luna piena coincide con la festa dell’Immacolata e brillerà all’alba dell’8 dicembre, a poca distanza dal solstizio d’inverno, che nel 2022 sarà il 21 dicembre, alle 22.48 (ora italiana), con una giornata che farà registrare solamente 8 ore e 46 minuti di luce solare. (TorinOggi.it)