Fine tassi negativi in Svizzera: cede anche l'ultimo Paese in Europa

Money.it ECONOMIA

La Banca nazionale svizzera ha aumentato i tassi di interesse di 75 punti base, portando così i costi finanziari sopra lo zero per la prima volta in quasi otto anni, dopo i recenti movimenti avvenuti anche nella regione dell’euro. L’aumento porta il tasso ufficiale svizzero allo 0,5% e segna l’azione restrittiva più aggressiva della banca centrale degli ultimi 20 anni. La mossa ha in parte sorpreso i mercati, che si aspettavano un passo più grande di 100 punti base e il franco svizzero è crollato in risposta, scendendo fino all’1,8% rispetto all’euro a 96,79 centesimi. (Money.it)

Su altre fonti

E ai festeggiamenti ha partecipato anche il commissario Carmelo Burgio che ha donato all'anziana una pergamena-ricordo, corredata da un omaggio floreale. Nonna Giovanna ha detto al commissario di aver già ritirato la sua prima tessera elettorale per “compiere il mio dovere”. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

Max Hagmayer, agente di Valentin Lazaro, è intervenuto sulle frequenze di Radio CRC, nel corso della trasmissione Si Gonfia La Rete. Lazaro Torino Inter. “Lazaro è molto felice al Torino, ha legato molto con lo spogliatoio. (Spazio Inter)

L'istituto ha reagito alla stretta operata dalla Banca nazionale. KEYSTONE/PETER SCHNEIDER sda-ats (Keystone-SDA) (tvsvizzera.it )

In linea con le previsioni degli economisti, ma inferiore alle attese dei mercati dei cambi, che si aspettavano un intervento ancora più deciso. La via è ormai tracciata, ma dopo gli ultimi sviluppi i trader si aspettavano un rialzo di 100 punti base. (tvsvizzera.it )

Per Credit Suisse avverranno in due momenti: il prossimo dicembre e a marzo 2023 e saranno ciascuno di 0,25 punti percentuali. (MoneyMag.ch)

La Banca Nazionale Svizzera ha aumentato il suo tasso di interesse di riferimento allo 0,5% contribuendo a porre fine all’era dei tassi negativi in Europa. (BorsaInside.com)