Tariffe telefoniche, più tutela per i clienti con le nuove regole

INRAN ECONOMIA

Tariffe telefoniche, più tutela per noi. Questo vuol dire che un contratto con un nuovo utente dovrà avere una durata minima inferiore rispetto agli attuali 48 mesi.

Dallo scorso 9 dicembre, per la precisione, vige una serie di nuove norme dettate all’interno del Codice delle Comunicazioni Elettroniche dell’Agcom, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

Dalla fine del 2021 sono diventate effettive delle norme in materia di tariffe telefoniche volte ad offrire più trasparenza a chi sottoscrive un contratto. (INRAN)

La notizia riportata su altri media

Contratti telefonici, le nuove regole per gli italiani. Il cambiamento introdotto dal nuovo decreto per i contratti e gli operatori telefonici sarà applicato anche per gli utenti non consumer, cioè micro imprese, professionisti e organizzazioni. (Vesuvius.it)

I quattro pilastri del Codice. Reti 5G. Deve essere attuata una migliore implementazione delle reti 5G. Entrato in vigore in data 20 dicembre 2018, il Codice europeo delle Comunicazioni Elettroniche riunisce in un unico testo normativo, debitamente integrato e modificato, la disciplina delle comunicazioni elettroniche fino a quel momento in vigore. (QuiFinanza)

Così li si rafforza e rende più cogenti per gli operatori – spiega Sarzana Punto su cui già molti giornali, incluso il Sole24Ore, hanno scritto; ma un'analisi della legge rivela alcuni aspetti meno evidenti e potenzialmente problematici per il consumatore, secondo Pierani e Sarzana. (Il Sole 24 ORE)

Per fare chiarezza è intervenuto Alessandro Longo, direttore agendadigitale.eu:. (Radio Kiss Kiss)

Nel caso la connessione si dimostrasse non all’altezza, sarà l’azienda che offre l’abbonamento per la rete internet a dover risarcire l’utente. Ci sarà infatti un test per la velocità della nostre connessione internet, così da poter comprendere, in caso di problemi, di chi è la colpa. (Calcio In Pillole)

Una cosa però è certa: i diritti cambiati nel 2021 sono in ampliamento, perfezionamento e non regressione degli stessi: una maturazione dello Stato verso diritti e libertà individuali economiche e sociali: consumatori e utenti considerati sempre più come soggetti di diritti e non sudditi o clienti. (VicenzaPiù)