Frana Casamicciola, Nello Musumeci: «Tutta l’Italia è a rischio, ora interventi strutturali»

ilgazzettino.it INTERNO

A Ischia ieri non è riuscito ad arrivare: «Lo farò appena ci saranno le condizioni. Non voglio essere un problema, ma rendermi utile». Ma appena saputo della tragedia, Nello Musumeci, ministro per la Protezione civile e le politiche del Mare, è stato il primo membro del governo ad arrivare a Napoli, «in costante contatto con Giorgia Meloni». E dopo aver partecipato al coordinamento dei soccorsi in Prefettura, ha passato la notte nel capoluogo campano, per monitorare l’evolversi della situazione. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altre fonti

Una colata di fango e massi enormi, dal peso di circa 15 tonnellate, rotolati giù dopo un boato che ha svegliato nel pieno della notte Casamicciola, travolgendo interi caseggiati. È un’isola vulcanica Ischia, ma anche stavolta non c’è stato bisogno di un’eruzione o un terremoto, è bastata una frana in piena notte per scatenare uno scenario che tanto assomiglia all’esplosione di un vulcano. (ilmessaggero.it)

Ricostruire ancora lì o delocalizzare? «Il tema si poneva prima e si pone a maggior ragione ora», dice con un filo di voce il commissario di governo per la ricostruzione Giovanni Legnini, a margine di una delle riunioni, in Prefettura a Napoli, per organizzare i soccorsi a Ischia (ilgazzettino.it)

Al punto da essere diventata un esempio di disordine. Rischio vulcanico, rischio sismico, rischio idrogeologico. (Avvenire)

Di Fabrizio Roncone, inviato a Casamicciola (Napoli) Il piccolo Comune di Casamicciola travolto da una gigantesca frana. Spariti vicoli, cortili e giardini. Una vittima accertata, ma si cercano almeno altre undici persone (Corriere della Sera)

Solo un corpo è stato recuperato, quello di Eleonora Sirabella, di 31 anni, inghiottita da un inferno di fango e detriti mentre si trovava nella sua abitazione. (ilGiornale.it)

Sui social diversi i messaggi di cordoglio per la donna, come commento alle sue foto Disperso il compagno. Eleonora Sirabella, 31 anni, è la prima vittima accertata della frana di Ischia, che ha travolto diverse abitazioni. (LaPresse)