Il Vaticano apre alla separazione, ma solo come estremo rimedio

Vanity Fair Italia INTERNO

Il nuovo documento del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, Itinerari catecumenali per la vita matrimoniale, parla dei giovani sposi, ma apre anche un capitolo sulla separazione.

La separazione deve comunque essere considerata come« estremo rimedio, dopo che ogni altro ragionevole tentativo si sia dimostrato vano»

Agli sposi viene suggerito di tenere un diario del matrimonio.

Essa, infatti, è la via privilegiata per imparare a rispettare l’individualità e la dignità dell’altro, senza subordinarlo ai propri desideri. (Vanity Fair Italia)

La notizia riportata su altri giornali

La notte è mia sorella – Maria Laura Berlinguer – Arriva in libreria La notte è mia sorella, romanzo d’esordio di Maria Laura Berlinguer edito da L’Età dell’Acquario (Edizioni Lindau) per la collana “I best seller del mistero”. (Sardegna Reporter)

In sostanza, niente sesso prima del matrimonio. Il Vaticano: “niente sesso prima del matrimonio”. di Capital Web. Secondo le nuove linee guida del Vaticano la castità prematrimoniale può favorire il percorso di conoscenza dei nuovi sposi, parole che rilanciano l'”amoris laetitia” di Papa Francesco. (Radio Capital)

«Solo quando un amore è casto è veramente amore. La castità è una condizione per la crescita genuina dell’amore interpersonale». (Open)

Parla Alberto Stasi: "Mia coscienza leggera, chi dice che ho ucciso Chiara non sa di che parla". (Fanpage)

Astinenza che - sempre secondo il documento del Vaticano - può essere praticata in alcuni momenti anche nello stesso matrimonio. Per i ragazzi e i giovani, al di là della preparazione del matrimonio, si parla poi di educazione sessuale da ricevere nello stesso contesto di catechesi nelle parrocchie. (Corriere del Ticino)

La castità prematrimoniale va presentata come autentica "alleata dell'amore", non come sua negazione Riscoprire il valore della castità, sino al matrimonio, castità che non è le negazione dell'amore, ma, anzi, una sua "preziosa alleata". (La voce di Rovigo)