De Laurentiis e il "no" agli africani, la Caf: "Dichiarazioni irresponsabili"

la Repubblica SPORT

"Basta africani, se non rinunciano a giocare la Coppa d'Africa.

"La Caf è sconcertata dalle dichiarazioni irresponsabili e inaccettabili del Presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, sui giocatori africani e sulla Coppa d'Africa - si legge nella nota -

"Dichiarazioni irresponsabili, intervenga la Uefa". La confederazione africana si è detta sconvolta per le affermazioni "irresponsabili e inaccettabili" del numero uno del Napoli chiedendo l'intervento della Uefa. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Per questo, la Caf ha sollecitato la Uefa ad “avviare un’indagine disciplinare nei confronti di De Laurentiis” Nella nota si legge che De Laurentiis “potrebbe aver violato l’articolo 14 del Regolamento disciplinare Uefa“, dichiarando pubblicamente che i giocatori africani che firmano per il Napoli devono rinunciare alla partecipazione alla Coppa d’Africa. (Il Fatto Quotidiano)

O rinunciano a giocare la Coppa d’Africa quando vengono da noi o non li possiamo più avere. L’organizzazione ha diffuso a mezzo stampa un comunicato nella quale si è definita “scovola dalle affermazioni irresponsabili e inaccettabili” di De Laurentiis sui calciatori africani e la Coppa d’Africa. (SerieANews)

Per me il Napoli è stato ben allenato, viene da un terzo posto importante. In questo momento è importante che prenda un attaccante e se prende Raspadori prende il miglior giovane che c'è. (CalcioNapoli24)

E' molto forte come tecnica, anche di testa, non solo in velocità. Ha ragione De Laurentiis, che è stato criticato di razzismo ma non è così (CalcioNapoli1926.it)

E se qualcuno ha provato a strumentalizzare queste parole per additare De Laurentiis di razzismo, la replica più dura è stata quella della federazione africana, che ha chiesto un intervento deciso alla UEFA. (News Sportive)

Dichiarando pubblicamente che i giocatori che firmano per il Napoli devono firmare una rinuncia alla partecipazione alla Coppa d’Africa come condizione per l’impiego, De Laurentiis potrebbe aver violato l’articolo 14 del Regolamento Disciplinare Uefa. (Milan News)