Sul green pass obbligatorio il governo va in fibrillazione. Il nodo tabaccai e tribunali

ilGiornale.it ESTERI

Il decreto, approvato il 5 gennaio scorso, introduce l'obbligo del green pass base per i servizi alla persona dal 20 gennaio: barbieri, parrucchieri ed estetisti dovranno chiedere pass ai propri clienti, senza ulteriori provvedimenti chiarificatori.

Il governo cerca una mediazione sull'elenco dei luoghi e delle attività che saranno esonerate dall'obbligo del green pass (base o rafforzato).

Per tutte le altre attività, invece, l'obbligo di chiedere la certificazione verde base scatterà il 1° febbraio. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Il green pass è lo strumento su cui il governo ha deciso di puntare per limitare la circolazione del virus: ieri mattina alle 6 i pass scaricati erano 194 milioni. Cinquecento milioni stanziati lo scorso anno, nel decreto Agosto, e un altro mezzo miliardo appostato nell’ultima legge di Bilancio: sono i fondi destinati al recupero di visite e screening saltati causa Covid. (Il Manifesto)

SALE OCCUPAZIONE DELLE TERAPIE INTENSIVE. Crescono anche i ricoveri in ospedale e l'occupazione dei posti letto in terapia intensiva 13 inoltre le Regioni e province autonome a rischio alto, 8 quelle a rischio moderato. (Adnkronos)

Dalla pubblicazione dell’ultimo dpcm lo scorso 8 gennaio sono scattati 15 giorni di tempo per mettere a punto le nuove regole Supermercati per i beni di prima necessità, farmacie per i medicinali e studi medici. (Casteddu Online)

La bozza del Decreto Covid è pronta e sale l'attesa per la versione definitiva del documento, che dovrebbe essere pubblicato entro la giornata. Come anticipato, verrà introdotto il “Green Pass rafforzato” anche per accedere a bar e ristoranti. (San Marino Rtv)

• Grazie a un’estensione del «registro delle opposizioni», potrebbe presto cambiare il modo di difendersi dalle chiamate di telemarketing sul cellulare Ne abbiamo parlato diffusamente nella Prima Ora di ieri, ma i cambiamenti da apportare al bollettino quotidiano sul Covid continuano a tenere banco. (Corriere della Sera)

Pare, infatti, che oltre al Green Pass rafforzato, debbano essere mantenuti nei ristoranti anche distanziamento e riduzione delle presenze ai tavoli Federalberghi dice sì al green pass per i clienti, ma chiede che la stessa misura sia applicata anche alla forza lavoro. (San Marino Rtv)