Energia: Gentiloni, indirizzare misure o aumenteranno disavanzi

LaPresse INTERNO

(LaPresse) – “Si prevede che la politica di bilancio dell’area dell’euro sarà sostanzialmente neutrale nel 2023, ma ciò dipenderà molto dal fatto che gli Stati membri ritirino o meno le misure relative all’energia come previsto.

Lo ha detto il commissario Ue all’Economia, Paolo Gentiloni, nella conferenza stampa al termine dell’Eurogruppo

Bruxelles, 5 dic.

Se le misure esistenti vengono prorogate o ne vengono emanate di nuove, i disavanzi potrebbero aumentare notevolmente più del previsto”. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri media

Bollette del gas, nuovo aumento: cosa ci attende? Quanto pagheremo in più? Nuovo rialzo in vista per le bollette del gas. Cosa cambia? Ecco tutti i dati riportati da Arera che ha ufficializzato gli aumenti ed esposto chiaramente cosa dovremo aspettarci. (METEO.IT)

La frenata dei prezzi del gas è stata solo un’illusione. Il rapido saliscendi del prezzo è legato anche al fatto che l’aggiornamento delle tariffe del metano – sempre per quel che riguarda gli utenti in regime di mercato tutelato – è diventato a cadenza mensile, e non più trimestrale. (L'Eco di Bergamo)

Gentiloni ha parlato anche del ruolo degli Stati membri: “Ecco perché incoraggiamo gli Stati membri a migliorare l’orientamento di queste misure. Se le misure esistenti vengono prorogate o ne vengono emanate di nuove, i disavanzi potrebbero aumentare notevolmente più del previsto”. (LaPresse)

Cala la domanda e il mercato fa spallucce. Questo è il riassunto di quanto sta accadendo sui mercati del gas. (ilGiornale.it)

Fare i conti con i costi energetici fuori controllo sta diventando un’impresa: secondo le ultime stime pubblicate da Arera, la bolletta gas per le famiglie continua ad aumentare: dopo il calo del mese di ottobre (-12,9%), in base all'andamento del mercato all'ingrosso italiano per la famiglia tipo (ancora in tutela), per i consumi del mese di novembre si registra una crescita del +13,7%. (SanremoNews.it)

Aumenta la bolletta del gas per le famiglie ancora in tutela. Dopo il calo del mese di ottobre (-12,9%), in base all’andamento del mercato all’ingrosso italiano per la famiglia tipo in tutela per i consumi del mese di novembre si registra una crescita del +13,7% rispetto al mese scorso. (Finanza.com)