Canone RAI anche per smartphone, tablet e PC: la proposta per farlo pagare a tutti

Money.it ECONOMIA

Se il canone RAI si fa pagare a tutti, che anche i contenuti siano pensati per tutti. La proposta di far pagare il canone RAI a tutti, perché effettivamente se ne possono guardare i contenuti da cellulare, computer o tablet facendo login gratuitamente sull’app, ha la sua ragione d’esistere.

Potrebbe cambiare tutto il meccanismo di pagamento del canone RAI, ed estendere l’obbligo anche agli smartphone, tablet e PC. (Money.it)

Ne parlano anche altre fonti

È un “canone incongruo rispetto ai grandi impegni che la Rai ha nella gestione del compiti di servizio pubblico”. Ma quale impegno che il servizio pubblico deve assicurare ed onorare? (Imola Oggi)

Non resta quindi che attendere e vedere se il pagamento del Canone Rai verrà esteso anche ai dispositivi mobile Rai, canone in arrivo per smartphone, tablet e PC: la proposta dell’ad Fuortes. A partire dal 2016 il canone Rai viene pagato attraverso l’addebito diretto sulla bolletta dell’utenza elettrica in rate mensili. (ContoCorrenteOnline.it)

Come se su smartphone, tablet e pc stessimo tutti a guardare le trasmissioni Rai e non le infinite scelte che fornisce la rete. Canone Rai: riduzione pubblicità. Ma in futuro potrebbe andare anche peggio. (The Wam.net)

De seguito alcune cifre:. C’è un serio rischio per l’aumento canone RAI anche in Italia? Per ora non c’è, invece, alcun aumento canone RAI, il quale, ricordiamo, come noto, ad oggi è addebitato direttamente nella bolletta della luce (utenza elettrica domestica residenziale di tipo D2). (InvestireOggi.it)

Una di queste 4 proposte sembrerebbe essere proprio l’introduzione del canone RAI anche per i possessori di apparecchi multimediali come smartphone, tablet e PC. In Italia la tassa ammonta a circa 90 euro annui contro ad esempio i 220 della Germania. (DR COMMODORE)

Eppure è proprio questo il messaggio che è passato in Vigilanza dopo l'audizione dell'ad Rai, Carlo Fuortes. Se si riportasse l'Italia al livello degli altri paesi europei, la Rai avrebbe 200milioni di euro in più da investire» ha detto. (ilGiornale.it)