CORONAVIRUS - L'Oms conferma: "Prove sulla trasmissione per via aerea del virus"

Napoli Magazine SALUTE

ITÀ. CORONAVIRUS - L'Oms conferma: "Prove sulla trasmissione per via aerea del virus". A sollecitare una risposta è stata la lettera pubblicata da 239 scienziati che esortava l'agenzia Onu a essere più disponibile riguardo alla probabilità che le persone possano contagiarsi tramite le goccioline nell'aria.

"Riconosciamo che ci sono prove emergenti in questo campo, come in tutti gli altri campi riguardanti il Covid-19 e quindi crediamo che dobbiamo essere aperti a questa ipotesi e comprendere le sue implicazioni riguardo alle modalità di trasmissione e anche riguardo le precauzioni da prendere", ha detto la dottoressa Benedetta Alleganzi, responsabile tecnico dell'Oms per la prevenzione e il controllo delle infezioni, citata dalla Cnn. (Napoli Magazine)

Ne parlano anche altri media

“Ci sono volute 12 settimane perché il mondo raggiungesse 400 mila casi di COVID-19. Allarme farmaci Aids: “Epidemia mette a rischio scorte antiretrovirali”. Lo ha detto ieri in conferenza stampa il Dg Oms che ha ricordato come solo nell’ultimo fine settimana ci siano stati 400 mila casi. (Quotidiano Sanità)

Ci sono evidenze su questo tema e crediamo di dover essere aperti e studiare queste evidenze per comprenderne le implicazioni sulle modalità di trasmissione e sulle precauzioni da prendere. Questo è un patogeno respiratorio ma non escludiamo nessuna possibilità, continuiamo a studiare le evidenze“. (Stylo24)

Arriva la conferma da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità: ci sono prove che il Coronavirus possa essere trasmesso per via aerea. Come sottolineato da ‘Repubblica’, l’Oms ha parlato di “prove emergenti” della trasmissione aerea del virus. (CalcioMercato.it)

“Abbiamo parlato della possibilità di trasmissione per via aerea come una delle modalità di trasmissione del Covid-19, nonché delle goccioline. Abbiamo esaminato i fomiti e la trasmissione da madre a figlio. (askanews)

(askanews) – L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha riconosciuto oggi che “stanno emergendo prove” sulla trasmissione aerea di Covid-19 più a lungo di quanto si è pensato fin’ora; una conferma dell’allarme lanciato ieri da un gruppo di 239 scienziati internazionali su questa modalità di contagio. (Yahoo Notizie)

“Anche se il numero di morti sembra essersi stabilizzato a livello globale – dice l’Oms – alcuni Paesi hanno fatto progressi significativi nella riduzione del numero di decessi, mentre in altri Paesi questi sono ancora in aumento. (Calabria 7)