Trasporto. Ecco come sarà la nuova Alitalia Ita, decollo a ottobre

Avvenire ECONOMIA

Un aereo di Alitalia parcheggiato all'aeroporto romano di Fiumicino - Ansa. COMMENTA E CONDIVIDI. . . . . . . La nuova Alitalia decolla.

Il Piano Industriale di ITA, sviluppato con il supporto di Rothschild, BCG ed EY, presenta gli elementi di discontinuità che rappresentavano un punto fermo per il via libera di Bruxelles.

Fino all’aggiudicazione di queste due gare, Alitalia potrà erogare servizi di handling e di manutenzione a ITA attraverso contratti di fornitura. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri media

La nuova compagnia partirà con un organico compreso fra 2.750 e 2.950, persone rispetto ai circa 11 mila attuali. Proprio per segnare la rottura con il passato anche il marchio, come altre attività (fra cui la manutenzione e i servizi a terra) verranno messi all’asta. (Quotidiano del Sud)

“Le condizioni concordate risultano gravose: la nuova compagnia potrà assumere solo 2.800 persone nel 2021. La compagnia potrà acquisire tramite negoziazione diretta con l’amministrazione straordinaria gli asset di volo ma senza il marchio Alitalia, che sarà ceduto con gara alla quale Ita potrà partecipare. (FormulaPassion.it)

La nuova compagnia partirebbe con una mini flotta con solamente 52 aerei senza prospettive sul lungo raggio. di Claudia Marin Via libera dell’Ue alla nuova Ita, copia in piccolo di Alitalia – metà della flotta e meno di un terzo dei dipendenti – che avrà il suo primo decollo il 15 ottobre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

LA FLOTTA Dal 15 ottobre, data in cui cesserà di esistere Alitalia e subentrerà Ita, la nuova compagnia sarà operativa con 52 aerei, destinati a crescere fino a 78 nel corso del 2022 grazie all'inserimento di velivoli di nuova generazione. (leggo.it)

a nuova Ita spiccherà il volo il prossimo 15 ottobre con una flotta dimezzata di 52 aerei e con soli 2.800 dipendenti rispetto agli attuali 11mila. La flotta, che era prevista in 52 aerei nel piano approvato lo scorso 18 dicembre, successivamente ridimensionata a 47, torna a 52 (Startmag Web magazine)

La nuova compagnia ha assicurato che nessuno sarà lasciato a terra o senza compensazioni. Il Piano industriale prevede anche la dismissione di un importante numero di slot a Fiumicino e a Linate (ilGiornale.it)