Riforma Irpef per il primo scaglione: esempi di calcolo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
The Wam.net ECONOMIA

In particolare la riforma Irpef, per il primo scaglione lascia invariata l’aliquota al 23%, ma aumenta la detrazione per i redditi da lavoro dipendente da 8.000 a 15.000 euro.

Detrazione su redditi da pensione. Per quanto riguarda i redditi da pensione, invece, la riforma Irpef per il primo scaglione prevede un ampliamento della no-tax area fino a 8.500 euro.

Riforma Irpef per il primo scaglione: lavoro dipendente. (The Wam.net)

Ne parlano anche altri giornali

Chi invece ha un reddito di 15.000 euro all’anno arriva ad avere 422 euro in più in busta paga Vediamo le novità sulle detrazioni per i lavoratori dipendenti, le modifiche all’IRPEF con la Legge di Bilancio e come cambia la busta paga. (Money.it)

Figura 2 – Aliquote marginali effettive per lavoratori dipendenti senza carichi familiari: pre legge di bilancio 2022 vs post legge di bilancio 2022. La figura aiuta a comprendere che l’intervento contenuto nella Legge di bilancio per il il 2022 ha permesso, per certi versi, di correggere alcuni effetti problematici derivanti dagli interventi precedenti. (MEF)

Le prime due classi d reddito, dove si concentra circa il 36,9% dei contribuenti, beneficiano di circa il 6,7% delle risorse complessive (circa 500 milioni). (Gazzetta del Sud)

Aliquote e calcolo della nuova Irpef 2022: come cambiano gli scaglioni e detrazioni. Cambiano dall'1 gennaio 2022 le aliquote Irpef: l’intenzione del Legislatore è quella di comprimere gli scaglioni e ridurre le aliquote degli scaglioni medio-bassi. (Gazzetta del Sud)

I benefici sono, inoltre, limitati nella fascia tra 20 e 35mila euro, che ha tratto notevoli vantaggi dagli interventi precedenti La linea blu riporta per ciascun contribuente e in rapporto al reddito complessivo, i benefici cumulati dei due interventi precedenti. (Il Sole 24 ORE)

«Questa era però la fascia che fino a ieri pagava più tasse rispetto allo scaglione inferiore. Stando alle simulazioni, un dipendente con 20.000 euro di reddito guadagnerà al netto una media di 203 euro all’anno» (Donna Moderna)