Ginevra: come l'esclusione ha dato una spinta alla democratizzazione

Prima Pagina - SWI swissinfo.ch ECONOMIA

A livello federale e in alcuni Cantoni, gli svizzeri e le svizzere all'estero possono quindi esercitare i propri diritti politici.

Ancora oggi i diritti politici non si applicano a ogni persona senza restrizioni.

L'esclusione delle persone dai diritti politici, fondati sui diritti umani, le ha spinte a battersi e a stringere alleanze per ottenerli

Tuttavia, per la concessione dei diritti politici si è mostrata fin da subito estremamente esitante – e con un modus operandi sempre più stagnante. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

La notizia riportata su altre testate

Lazaro Torino Inter. “Lazaro è molto felice al Torino, ha legato molto con lo spogliatoio. Max Hagmayer, agente di Valentin Lazaro, è intervenuto sulle frequenze di Radio CRC, nel corso della trasmissione Si Gonfia La Rete. (Spazio Inter)

Nonna Giovanna ha detto al commissario di aver già ritirato la sua prima tessera elettorale per “compiere il mio dovere”. E ai festeggiamenti ha partecipato anche il commissario Carmelo Burgio che ha donato all'anziana una pergamena-ricordo, corredata da un omaggio floreale. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

Avviata nel dicembre 2014, l'era degli interessi negativi è finita, ricorda il foglio zurighese. (Corriere del Ticino)

La via è ormai tracciata, ma dopo gli ultimi sviluppi i trader si aspettavano un rialzo di 100 punti base. KEYSTONE/ANTHONY ANEX sda-ats (Keystone-SDA) (tvsvizzera.it )

(Keystone-SDA) L'istituto ha reagito alla stretta operata dalla Banca nazionale. KEYSTONE/PETER SCHNEIDER sda-ats (tvsvizzera.it )

Il rialzo di 75 punti base segue l’aumento a -0,25% del 16 giugno, il primo in 15 anni. In precedenza, la Banca centrale svizzera aveva mantenuto i tassi fermi a -0,75% dal 2015. Il rialzo arriva dopo che il mese scorso l’inflazione in Svizzera ha raggiunto il 3,5%, il tasso più alto degli ultimi trent’anni. (BorsaInside.com)