FTTH a 25 Gigabit/s sulla fibra già installata: TIM dimostra che si può fare

Alcuni operatori, come Fastweb, hanno iniziato a offrire alle singole utenze connettività a 2,5 Gigabit/s, che sfruttano cioè l'intera banda disponibile sull'albero GPON

TIM ha annunciato il successo della prima sperimentazione in Italia della nascente tecnologia 25GS-PON.

Si tratta di un'estensione dello standard XGS-PON che consente di portare la banda delle attuali reti di accesso FTTH GPON da 2,5 Gigabit/s in download fino a 25 Gigabit/s, anche simmetrici, il tutto sulla stessa fibra già stesa nelle attuali reti. (DDay.it - Digital Day)

Ne parlano anche altre testate

| Read More | Punto Informatico. Advertisements Loading Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto relativo al piano che prevede la realizzazione di un’infrastruttura per la banda ultralarga in 19 isole. (HelpMeTech)

Potrebbe interessarti anche: Migliori offerte fibra e ADSL di Vodafone, Fastweb, WINDTRE e Tiscali Fino a 25 gigabits al secondo in download. La fibra ottica FTTG a 25GS-PON, in grado di raggiungere una velocità massima pari a 25 Gbps in download, ruota attorno all’utilizzo contemporaneo di tecnologie miste GPON, XGS-PON e 25GS-PON. (TuttoTech.net)

The post TIM sperimenta la FTTH con tecnologia 25GS-PON appeared first on Punto Informatico. | Read More | Punto Informatico. Advertisements Loading (HelpMeTech)

FTTH a 25 Gbps: connettività del futuro. TIM aveva già sperimentato con successo la connettività FTTH XGS-PON a fine marzo. I “comuni mortali” saranno comunque felici di utilizzare le reti FTTH a 1 Gbps (Punto Informatico)

L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo dal dirigente scolastico Patrizia di Lauro e dalla docente responsabile dei Pon professoressa Maria Clemente. Giornalisti “in erba”, i bambini sono stati ricevuti dal dottor Nicola Motolese, titolare di Tenute Motolese e proprietario della masseria. (Tarantini Time)

Capoluogo piemontese protagonista anche del primo link Open RAN 5G stand alone. Open RAN per la rete mobile: le novità. In un altro articolo abbiamo visto cos'è Open RAN e quali benefici introduce per gli operatori di telecomunicazioni. (IlSoftware.it)