Pil a picco causa Covid: Italia -12,4%, Eurozona -12,1%. Dramma Usa -32,9%

in20righe ECONOMIA

Si registra una contrazione senza precedenti del Pil del -12,4%.

Gli effetti del Covid si fanno sentire pesantemente sulle economie nel secondo trimestre dell’anno.

Pil a picco dall’Eurozona -12,1% agli Usa, dove si registra un drammatico -32,9%.

Il valore più basso, segnala l’Istat, dal primo trimestre 1995, periodo di inizio dell’attuale serie storico-statistica.

Terminato il duro lockdown, la produzione industriale è cresciuta del 4,4% anno su anno nel secondo trimestre. (in20righe)

Su altre testate

Trend molto più alto per l'Italia che viaggia a 0,9%. Sostenuto pure il ritmo degli energetici che voltano a 1,7% a fronte delllo 0,2% di giugno. (Redazione AriaMediterranea)

Per presentare la propria proposta c’è tempo fino al 6 settembre e l’idea vincitrice sarà premiata nell’ambito del Festival dell’Economia di Trento. “Un settore pubblico acceleratore di sviluppo”: lavoce. (Lavoce.info)

Può consultare il relativo procedimento nell' Informativa sull'utilizzo dei dati personali. Cliccando sul pulsante "Accettare e chiudere", lei dà il pieno consenso all'utilizzo dei propri dai personali agli scopi sopraindicati. (Sputnik Italia)

Secondo la stima flash di Eurostat, il tasso annuale dell’inflazione è indicato allo 0,4% nell’Eurozona, in aumento rispetto allo 0,3% di giugno. I rialzi maggiori hanno riguardato le voci ‘cibo, alcol, tabacco’ (2%, in calo rispetto a 3,2% di giugno), seguiti dai beni industriali non energetici (1,7% rispetto a 0,2% di giugno) e servizi (0,9%, a giugno era 1,2%). (Wall Street Italia)

Nel secondo trimestre del 2020, ancora legato alle misure di contenimento dei contagi, il prodotto interno lordo è sceso del 12,1% nell’area euro e dell’11,9% nell’Ue, rispetto al trimestre precedente. (Zazoom Blog)

Bandiere dell'Unione europea davanti alla sede della Commissione europea a Bruxelles. di Francesco Guarascio. BRUXELLES (Reuters) - L'economia della zona euro ha riportato la peggiore contrazione di sempre nel secondo trimestre, mentre l'inflazione ha registrato un lieve e inatteso aumento. (Yahoo Finanza)