Meteo cronaca: ancora inondazioni in Europa, nuovi nubifragi verso il sud est tra Germania e Austria

MeteoGiuliacci ESTERI

Intensi rainfall (rovesci e temporali) continuano a nord dell’arco alpino, nubifragi molto abbondanti hanno colpito nelle ultime 24 ore parte dell’Austria e le estreme aree meridionali della Germania.

Le nuove aree minacciate si trovano su entrambi i lati del confine tra Germania e Austria e più a est nello stato tedesco della Sassonia

Torno l’incubo vissuto nei giorni scorsi, poiché le forti piogge sulle regioni alpine hanno gonfiato i fiumi e travolto diverse città nelle valli. (MeteoGiuliacci)

Su altri media

Il maltempo, finora, ha causato una perdita economica diretta di oltre 11 milioni di dollari Più di 144.600 residenti sono stati colpiti e oltre diecimila sono stati trasferiti in luoghi sicuri. (LaPresse)

ANSA Maltempo sferza anche l'Austria, allerta Danubio. "Ringrazio soccorritori e i volontari che stanno facendo tutto il possibile per aiutare! (Notizie - MSN Italia)

Secondo i media locali, è scattata l'allerta per il rischio inondazioni in diverse località lungo il Danubio. Non lasceremo soli le persone colpite e sosterremo la ricostruzione", ha scritto su Twitter il cancelliere austriaco Sebastian Kurz (RagusaNews)

Dopo la Germania ed il Belgio anche l'Austria è stata colpita dal maltempo ed è emergenza per alluvioni e frane. Questa ondata di maltempo colpisce l'Austria a pochi giorni dalle catastrofiche alluvioni che hanno colpito Germania e Belgio, e parti dei Paesi Bassi, con decine di vittime e gravissimi danni (Ilmeteo.net)

Dopo le inondazioni mortali che hanno colpito la Germania occidentale e il Belgio la scorsa settimana, le autorità più a est hanno costruito barriere di cemento per proteggere le comunità vulnerabili, hanno evacuato potenziali località a rischi e hanno rimosso preventivamente le auto dai parcheggi per impedire ai torrenti di trascinarle e scontrarle contro cose o persone. (MeteoGiuliacci)

“Ringrazio soccorritori e i volontari che stanno facendo tutto il possibile per aiutare! Colpite in particolare Salisburgo e il Tirolo, ma anche Vienna e la sua regione dove sono stati mobilitati circa 3.000 vigili del fuoco. (Icona News)