Roma, smog e polemiche: diesel fermi anche oggi

Leggo.it INTERNO

C'è chi dice che i motori diesel euro 6 non inquinano.

E, ancora, ha aggiunto: «Se non intervenissimo la situazione peggiorerebbe e il ritorno alla normalità sarebbe più lontano.

Nonostante i tre giorni di blocco della circolazione, nella capitale i limiti per le polveri sottili sono ancora fuorilegge'.

«Sto vedendo molte polemiche e richieste relative a queste misure di stop ai diesel.

Ancora un giorno di stop per le auto più inquinanti e i diesel fino a Euro 6. (Leggo.it)

La notizia riportata su altri media

Le auto alimentate a gasolio, fino alla categoria euro 6 dovranno restare in garage anche venerdì 17 gennaio. Per quanto riguarda il resto dei Diesel, da Euro 3 fino a Euro 6, il blocco nella fascia verde sarà attivo dalle ore 7.30 alle ore 10.30 e dalle ore 16.30 alle ore 20.30. (RomaToday)

"Sto vedendo molte polemiche e richieste relative a queste misure di stop ai diesel. La sindaca ha disposto anche per oggi lo stop dei veicoli più inquinanti, quindi tutti i diesel e benzina fino a euro 2. (La Repubblica)

LO STOP. Il blocco di tutte le auto diesel dell'Urbe (e di quelle a benzina fino a Euro 2, già tagliate fuori da buona parte della città) è scattato martedì mattina. Perfettamente inutile per abbassare i livelli d'inquinamento, a quanto pare, che continuano a galoppare oltre il tetto imposto anche dall'Ue. (Il Messaggero)

I diesel Euro 6 (che emettono molto meno particolato dei precedenti) contano 226.44 unità. Un clamoroso autogol, perché i diesel più recenti emettono meno particolato rispetto ai benzina Euro 3 ed Euro 4. (La Gazzetta dello Sport)

Il paradosso delle Euro 3. Un vero paradosso è legato alle vetture Euro 3 a benzina che inquinano di più rispetto alle vetture diesel Euro 6. Sebbene il primo giorno di blocco aveva sortito effetti di sostanziale stallo nelle rilevazioni delle emissioni, il blocco che il Comune di Roma ha perpetrato alle vetture diesel Euro 6 continua a non convincere. (ClubAlfa.it)

Nello specifico l'ordinanza stabilisce la limitazione della circolazione dalle ore 7.30 alle 10.30 e dalle ore 16.30 alle 20.30 per tutti gli autoveicoli diesel da "Euro 3" fino a "Euro 6". Nonostante questo è stato confermato anche per oggi, venerdì, a Roma il blocco dei veicoli più inquinanti e di tutti i veicoli a gasolio. (Avvenire)