Il video della mongolfiera contro il Tempio Voltiano: precipita e abbatte una scultura

Il video della mongolfiera contro il Tempio Voltiano: precipita e abbatte una scultura
Più informazioni:
Prima Lecco INTERNO

Lo schianto ha comportato non pochi danni.

Una falsa partenza proprio di fianco al Tempio, poi il cestone con i passeggeri tocca le piante e infine la colonna dell'edificio storico che si stacca e finisce a terra, miracolosamente senza ferire nessuno.

Al Tempio sono arrivati anche i tecnici comunali e della Soprintendenza dei Beni Culturali per ulteriori verifiche sui danni all'edificio che, ricordiamo, era in attesa della riapertura dopo i lavori di ristrutturazione

Tutte le immagini. (Prima Lecco)

Ne parlano anche altre testate

Il fato benevolo ha voluto che nessuno in quel momento passasse lì sotto, perché osservando le immagini è facile immaginare le potenziali e drammatiche conseguenze. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco con l’autoscala per mettere in sicurezza il tetto del Tempio mentre sono anche in corso le verifiche della Soprintendenza e dei tecnici del Comune di Como (ComoZero)

Dal video, si può vedere come la mongolfiera prima vada a finire sugli alberi e poi contro il Tempio, tra l’incredulità dei presenti. Anche alla scalinata del Tempio è stata danneggiata, colpita dal fregio volato a terra. (MeteoWeb)

Non ci sono stati feriti. Il Tempio voltiano, omaggio di Como al suo cittadino più illustre, e noto anche per essere stato raffigurato sulle vecchie banconote da 10 mila lire, è chiuso per restauri per cui al momento dell’impatto all’interno non c’era nessuno. (Corriere del Ticino)

Incidente in mongolfiera: danni al Tempio Voltiano

Una mongolfiera si è scontrata nella mattinata contro il Tempio Voltiano di Como, il museo dedicato allo scienziato Alessandro Volta, danneggiando pesantemente il monumento. Sono in corso le verifiche anche da parte della Soprintendenza e dell’Ufficio Tecnico del Comune (Espansione TV)

Il cestello ha colpito i fregi nella parte alta dell'edificio neoclassico realizzato nel 1927 che ospita il museo con i cimeli di Alessandro Volta e sorge nei giardini lungo il lago nei pressi dello stadio Sinigaglia: una colonnina è caduta al suolo da un'altezza di circa cinque metri, frantumandosi e danneggiando la scalinata di accesso. (La Repubblica)

I vigili del fuoco sono intervenuti con l'autoscala per mettere in sicurezza la zona, mentre Comune e Sovrintendenza hanno effettuato un sopralluogo per valutare i danni. Il Tempio voltiano, omaggio di Como al suo cittadino più illustre, e noto anche per essere stato raffigurato sulle vecchie banconote da 10 mila lire, è chiuso per restauri per cui al momento dell'impatto all'interno non c'era nessuno (Ticinonline)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr