Francia blindata per un mese. "Siamo travolti dall'epidemia"

ilGiornale.it ESTERI

Tutto chiuso in Francia, da domani, venerdì, fino al primo dicembre, negozi non essenziali inclusi, tranne scuole, uffici pubblici, aziende agricole e alcune fabbriche.

Da domani, venerdì, scatta il «confinamento» in Francia, cioè il «lockdown».

Sono 523 i morti delle ultime 24 ore e la Francia ha superato i 35.550 decessi totali.

Alle 8 di sera arriva l'annuncio, attesissimo non solo in Francia, di Macron (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altre testate

Anche le scuole infatti rimarranno aperte anche se è consigliato la didattica a distanza su cui però molta autonomia viene data alle singole scuole. Lockdown Francia: scuole aperte. Ci saranno due attestazioni permanenti, una rilasciata dal datore di lavoro per gli spostamenti casa-lavoro, l'altro dalla scuola per i genitori che devono viaggiare tra casa e scuola. (Fanpage.it)

In Francia il lockdown light è già entrato in vigore, dopo settimane di costante impennata dei contagi. Secondo i dati resi noti da Santé Publique, i casi positivi nelle ultime 24 ore sono stati 49.215, contro i 47.637 di ieri. (Il Messaggero)

E ha annunciato quello che ha cercato in tutti i modi di evitare: un secondo lockdown su tutto il territorio della Francia. Niente a che vedere con l’aria quasi gioiosa e scanzonata che si respirava nei dehors a marzo, prima della prima chiusura. (Radio Popolare)

In aggiornamento. Aumentano anche i decessi: sono 256 nelle ultime 24 ore, ventuno in più rispetto a ieri (+235). (Open)

I decessi delle ultime 24 ore sono stati 256 per un totale dall'inizio della pandemia di 36.565 morti. Ieri i nuovi positivi erano stati 47.637. (Adnkronos)

Nella foto sotto: la foto davanti a Le Furet du Nord di Lille (ph. Astrid Dujardin). Francia, code davanti alle librerie prima che chiudano per il lockdown. (Finestre sull'Arte)