Quirinale, fumata nera al quinto spoglio: Casellati si ferma a 382 voti

Repubblica TV INTERNO

Malgrado l'appoggio del centrodestra, la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati ha ottenuto solamente 382 preferenze.

Ancora fumata nera dalla Camera dei Deputati alla quinta votazione per il Presidente della repubblica.

Si registrano quindi defezioni all'interno del suo schieramento, in quanto i grandi elettori del centrodestra erano 453. a cura di Luca Pellegrini

(Repubblica TV)

La notizia riportata su altre testate

Zaia auspica poi che il prossimo Presidente della Repubblica venga votato direttamente dai cittadini: “Ci si metterebbe molto meno, un sabato e una domenica, anzi domenica e lunedì, e si chiude”. Della corregionale Alberti Casellati, Zaia ha detto: “La conosco e la stimo, oltre che essere una grande professionista per noi veneti, è una persona d’esperienza e delle istituzioni. (Qdpnews)

APPROFONDIMENTI LA POLITICA Elezioni Quirinale: franchi tiratori e nuovi veleni tra i poli,. Una scelta legittima che però ha finito con il sollevare molte polemiche tra gli addetti ai lavori. (ilmattino.it)

Zaia assicura che voterà Casellati, De Luca si asterrà come indicato dal centrosinistra. “Ti guarderò dall’alto e sarai ricattato per quello che fai”, scherza De Luca rivolgendosi al presidente del Veneto. (Money.it)

Gli addetti allo spoglio, infatti, si son trovati impossibilitati a proseguire nelle operazioni perché uno degli anelli di passaggio si è interrotto. WhatsApp (o Telegram o quale altro) è dunque protagonista assoluto di questi giorni ad alta tensione, ma soltanto oggi sembra essere entrato direttamente in scena proprio durante lo spoglio. (Punto Informatico)

Le tensioni interne plasticamente testimoniate dal mancato arrivo di Giuseppe Conte al vertice di maggiornaza del mattino È questa la linea su cui, secondo quanto filtra da ambienti vicini al vertici, si sta ragionando ai piani alti del Movimento. (LaPresse)

La candidatura della Presidente del Senato Elisabetta Casellati si ferma al di sotto della soglia di 400 voti: sono esattamente 382 quelli che ha ottenuto nel giorno in cui il centrodestra, che sulla carta doveva contare su almeno 453 grandi elettori, ha provato la conta interna sul suo nome. (varesenews.it)