Meteo e clima: Esplosione Vulcano Tonga può raffreddare il clima?

Meteo Giornale ESTERI

Dalle immediate vicinanze del vulcano si è innescato uno tsunami che ha inondato le coste del Pacifico dal Giappone agli Stati Uniti.

Ciò fa supporre che non vi sarà un impatto sul clima, ma sono supposizioni, attendiamo di leggere delle pubblicazioni scientifiche in merito

La poderosa eruzione vulcanica sottomarina avvenuta in prossimità di Tonga è stata così potente che è stata percepita in tutto il Mondo con una variazione della pressione atmosferica al suolo. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Hunga Tonga-Hunga Ha’apai è un vulcano che fino al 2009 era interamente sottomarino. Dalla distanza del vulcano da Varese di 17’300 km si ricava una velocità dell’onda di circa 1100 km/sec, ovvero all’incirca la velocità del suono (varesenews.it)

“È un momento terribile, ma Nuku'alofa è ancora in piedi, l'elettricità è stata ripristinata in molte case", hanno spiegato i rappresentanti dell'Alto Commissario della Nuova Zelanda a Tonga. (Fanpage.it)

“Questo fenomeno – continuano dal Multirischi – ci induce a riflettere e ci fa comprendere, ad esempio, la complessità dell’atmosfera quando si parla di accuratezza delle previsioni meteorologiche poiché dimostra quanto una piccola o grande, in questo caso, perturbazione possa influenzare il comportamento dell’atmosfera sull’intero globo terrestre”. (Zoom24.it)

I tecnici del Multirischi, diretto da Eugenio Filice, "hanno seguito l’andamento del fenomeno, essendo - continua l'Arpacal - il centro funzionale operativo H24 in ossequio alla normativa nazionale e regionale sull’allertamento meteo-idrogeologico, non registrando successivamente altri eventi. (Il Lametino)

Un’altra nave della Marina neozelandese partirà nelle prossime ore. L’Australia ha inviato una nave della Marina da Sydney a Brisbane per prepararsi, se necessario, a una missione di supporto (LaPresse)

Solo che la “farfalla” era un enorme vulcano sottomarino dell’Oceano Pacifico, il Hunga-Tonga-Hunga-Ha’apai , e il “battito d’ali” un’esplosione potente quanto una bomba atomica che ha completamente fatto saltare in aria l’isola di Hunga Tonga, dove si è verificato. (varesenews.it)