Quando arriva e quanto dura il green pass europeo?

Quando arriva e quanto dura il green pass europeo?
La Repubblica INTERNO

Green pass, via libera dell’Europa.

Che cosa è e a cosa serve il green pass Ue?

Il green pass europeo (ufficialmente “Certificato digitale Covid della Ue”) serve a facilitare gli spostamenti tra i paesi dell’Unione per riprendere a viaggiare con meno restrizioni.

Se si viaggia verso una meta che non fa parte dell’elenco dei 31 Paesi aderenti, il green pass Ue non ha valore

Significa che per viaggiare da e verso tutte queste mete basterà, oltre al biglietto, il green pass europeo, senza obbligo di sottoporsi a periodi di isolamento o ulteriori test. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Vaccini in Africa. Con 355 sì, 263 contrari e 71 astensioni, i parlamentari Ue hanno posto una deroga temporanea all’accordo cosiddetto Trips dell’Organizzazione mondiale del Commercio. (Open)

La richiesta è di una deroga temporanea dall'accordo sulla protezione dei diritti di proprietà intellettuale dei vari vaccini, siglato con l'Organizzazione mondiale del commercio. Il documento impegna l'Unione europea a «eliminare rapidamente le barriere all'esportazione e di sostituire il meccanismo di autorizzazione all'esportazione con requisiti di trasparenza». (Ticinonline)

Il certificato sarà rilasciato gratuitamente dalle autorità nazionali, sarà disponibile in formato digitale o cartaceo con un codice QR (il Fatto Nisseno)

Certificato Covid: via libera del Parlamento UE

Già m'immagino all'arrivo in aeroporto in Italia con un Digital Green Certificate ed un documento Booster in tedesco. Il dubbio mi è sorto infatti perché mi trovo in un limbo e come me presumo molti altri italians e turisti europei. (Corriere della Sera)

In particolare, il Pe ha chiesto una deroga temporanea all’accordo ‘Trips’ dell’Organizzazione Mondiale del Commercio, al fine di migliorare l’accesso globale a medicinali connessi alla Covid-19 a costi abbordabili e di affrontare i vincoli della produzione mondiale e le carenze nell’approvvigionamento. (QuiFinanza)

Via libera definitivo del Covid Certificate, da parte del Parlamento Europeo. Gli Stati membri si impegnano a garantire vaccini e test Covid in modo facilmente accessibile, rapido e a prezzi abbordabili (Altalex)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr