Assemblea Cei: card. Bassetti, al Sinodo dare spazio anche a "persone che, pur non essendo pienamente integrate nella vita della Chiesa, avrebbero qualcosa di importante da dire"

Servizio Informazione Religiosa INTERNO

(Foto Siciliani-Gennari/SIR). Nel Cammino sinodale, deve esserci spazio anche per la “creatività pastorale”.

Ognuno di noi conosce infatti persone che, pur non essendo pienamente integrate nella vita della Chiesa, avrebbero qualcosa di importante da dire.

Tra questi due ambiti, però, c’è uno spazio molto ampio che attende di essere esplorato e valorizzato da noi pastori proprio in questa fase.

A volte le situazioni dolorose o tristi della vita possono averle allontanate o relegate in un ambito di silenzio forzato, ma sono persone rimaste interiormente vicine al Signore: chiediamo a lui occhi per vedere e dare voce anche a costoro. (Servizio Informazione Religiosa)

La notizia riportata su altre testate

La Chiesa del dialogo è infatti una Chiesa sinodale, e la fase diocesana è fondamentale perché implica l’ascolto di tutti i battezzati. Prosegue il cammino sinodale della Chiesa di Cagliari attraverso la prima assemblea diocesana indetta dall’arcivescovo Giuseppe Baturi per martedì 30 novembre 2021. (Sardegna Reporter)

Ascolto reciproco e collegiale. L’Assemblea Generale Straordinaria ha avuto come asse portante la riflessione sul Cammino sinodale, che si è concretizzata in un vero esercizio di sinodalità tra i Vescovi. (Avvenire.it)

(Foto Siciliani-Gennari/SIR). “L’ascolto che ci è richiesto all’inizio del Cammino sinodale non è un gesto strategico né un pro forma. In questa prospettiva, secondo il presidente della Cei, il cammino sinodale è “una grande occasione di crescita non solo per noi pastori, ma per la Chiesa nel suo complesso. (Servizio Informazione Religiosa)

Un vero e proprio ‘discorso della montagna’, che Papa Francesco ha rivolto ai vescovi italiani, per rimettere al centro della Chiesa il significato vero dell’essere vescovo, cioè quello del pastore povero e misericordioso. (L'Aquila Blog)

«Certamente vogliamo parteciparvi per la bellezza di una condivisione che trova nella collegialità e nella sinodalità l’espressione più intensa e vivace – ha assicurato Bassetti -. «Ecco, la bellezza cui vogliamo aspirare e che, in queste giornate, cercheremo di vivificare riflettendo sul Cammino sinodale delle nostre Chiese in Italia, avviato con l’Assemblea Generale di maggio – ha spiegato il presidente della Cei -. (Diocesi di MIlano)

“Nel momento di riflessione per l’inizio del percorso sinodale, lo scorso 9 ottobre, Papa Francesco – ricordando le parole di padre Congar – ha auspicato ‘non un’altra Chiesa, ma una Chiesa diversa’. E questa è la sfida: una Chiesa più evangelica, meglio innestata nella vita della gente” (Servizio Informazione Religiosa)