Eutanasia: ok dal Comitato Etico Asur al suicidio assistito per Mario, tetraplegico marchigiano. Primo caso in Italia

Centropagina INTERNO

I legali di Mario avevano infatti inviato una lettera di messa in mora e di diffida ai ministri Roberto Speranza e Marta Cartabia, portando a conoscenza del caso anche il premier Mario Draghi.

Il via libera è arrivato dal Comitato etico di Asur Marche il quale avrebbe espresso parere favorevole su alcuni punti previsti dalla sentenza Cappato-Antoniani della Corte Costituzionale. ANCONA – Mario, 43enne tetraplegico marchigiano, è il primo malato in Italia ad ottenere il via libera al suicidio medicalmente assistito. (Centropagina)

Ne parlano anche altri media

In conclusione, ALCASE considera il progetto RISP un primo, imperfetto approccio al riconoscimento e alla concretizzazione del diritto sancito dall’art. E chiede, nella sua qualità di referente nazionale delle persone a rischio di cancro del polmone, di essere informata sui necessari sviluppi futuri del progetto. (Informazione Oggi)

Sono le parole di Mario, malato tetraplegico, ricoverato nelle Marche e la cui storia viene oggi raccontata in un articolo sulla Stampa. La sentenza della Corte Costituzionale pone in capo alla struttura pubblica del Servizio sanitario nazionale il solo compito di verifica di tali modalità, previo parere del comitato etico territorialmente competente». (La Stampa)

Suicidio assistito, chi è Mario il primo italiano ad ottenere il via libero: «Ora mi sento più leggero». APPROFONDIMENTI MARCHE Suicidio assistito, chi è Mario il primo italiano ad. (Il Messaggero)

Suicidio assistito, primo sì in Italia per Mario: è tetraplegico da 10 anni. Mario è tetraplegico da 10 anni ed è il primo malato ad ottenere il via libera. (Notizie.it)

Forniremo, in collaborazione con un esperto, il dettaglio delle modalità di autosomministrazione del farmaco idoneo per Mario, in base alle sue condizioni Mario (nome di fantasia), paziente marchigiano tetraplegico immobilizzato da 10 anni è "il primo malato a ottenere il via libera al suicidio assistito in Italia", spiega l'associazione Luca Coscioni. (Adnkronos)

La battaglia di Mario per accedere al suicidio assistito è stata molto combattuta. Dopo aver letto il parere, Mario ha commentato: “Mi sento più leggero, mi sono svuotato di tutta la tensione accumulata in questi anni”. (Casteddu Online)