Peste suina, Bassetti: "Servono misure drastiche come lockdown"

GenovaToday INTERNO

"Ilaria Capua, da grande esperta di infezioni anche del mondo animale, ha detto una cosa corretta - prosegue Bassetti -: se la peste suina arriva negli allevamenti è evidente che bisogna fermarla.

Qualcosa nella catena di controllo della peste suina non ha funzionato, se dal Piemonte è passata in Liguria e oggi è nel Lazio".

"Di fronte a un virus che scappa ci vogliono misure drastiche come le abbiamo avute per gli essere umani, io credo che il lockdown dei maiali o una quarantena potrebbe essere uno strumento". (GenovaToday)

Su altri media

Un “lockdown degli animali” in Italia, è questo secondo la virologa Ilaria Capua, intervistata dal Corriere della Sera, il possibile scenario che potrebbe manifestarsi nel caso in cui la peste suina arrivasse negli allevamenti. (IVG.it)

Ecco che è fondamentale una sorveglianza epidemiologica, il monitoraggio dei cinghiali intercettati o trovati morti, ci auguriamo che i focolai siano legati all'introduzione dall'estero, o per commerci fraudolenti o più verosimilmente per abitudini alimentari soprattutto legati all'Est Europa, di salumi non a norma che poi buttati nei cassonetti dei rifiuti sono stati poi intercettati dai cinghiali" (Tiscali Notizie)

Esiste un Paese del Sud Italia in cui si possono acquistare case a 1 euro. Recentemente, il Comune di Sambuca di Sicilia, nell’Agrigentino, è diventato molto popolare perché è stato interessato dal fenomeno delle “Case a 1 euro” e “Case a 2 euro”. (InformazioneOggi.it)

Il virus del vaiolo delle scimmie può causare malattie gravi in ​​alcuni gruppi di popolazione, come bambini piccoli, donne in gravidanza e persone immunosoppresse». L’Ecdc consiglia alle persone contagiate dal vaiolo delle scimmie di «astenersi dall’attività sessuale» e di evitare un contatto fisico stretto fino alla guarigione delle lesioni cutanee. (Tp24)

Con la peste suina che minaccia i suini, Matteo Bassetti propone il lockdown dei maiali. La Capua ha evidenziato che se il virus «entrasse nel settore suinicolo, saremmo costretti a misure come il lockdown degli animali e ad un blocco dell'export dei prodotti» (leggo.it)

Diciamo che oggi nelle zone dove è stato registrato un focolaio, di fatto ogni allevamento è un''isola' che non deve essere invasa da nessun tipo di fattore di rischio". Abbiamo fatto convergere, in questo momento di crisi, tutte le competenze su un tavolo di lavoro. (Adnkronos)