Coronavirus, l'Ue riapre i confini a 15 Paesi: esclusi Brasile, Russia, Usa

Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente ESTERI

Un annuncio atteso, che lascia però fuori dal Vecchio continente per almeno altre due settimane i cittadini di Brasile, India, Russia, Stati Uniti.

La Cina è “soggetta a conferma di reciprocità”, ha puntualizzato l’Ue, cioè dovrà eliminare tutte le restrizioni agli europei in ingresso.

Stati in cui la pandemia del coronavirus non ha ancora rallentato.

– L’Unione europea da domani, mercoledì 1 luglio, riapre i suoi confini esterni ai viaggiatori di 14 Paesi e alla Cina, in questo caso a condizione di reciprocità. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tutti gli Stati membri dovrebbero, se possibile, coordinarsi e non decidere unilateralmente di aprire le loro frontiere a uno Stato non membro se gli altri Stati membri non hanno deciso di farlo. L’Italia continua a mantenere la quarantena per le persone che provengono da questi paesi. (Assolombarda)

La lista di paesi concordata andrà comunque aggiornata ogni quindici giorni considerando l’evoluzione della pandemia. L’Ue ha dato il via libera ad una ristretta lista di paesi terzi. (America Oggi)

L’elenco dei Paesi ‘sicuri’ non è definitivo, ma verrà aggiornato ogni 14 giorni in base ai dati sulla diffusione del virus. La Cina è infatti il Paese dal quale origina il nuovo coronavirus (non a caso Epoch Times lo ha fin da subito ribattezzato come il ‘virus del Pcc’). (epochtimes.it)

Per il momento i Paesi ammessi sono: Algeria, Australia, Canada, Georgia, Giappone, Montenegro, Marocco, Nuova Zelanda, Ruanda, Serbia, Corea del Sud, Tunisia, Thailandia e Uruguay. L’impegno preso da ciascun Governo, compreso quello italiano, è vincolante, anche se i 27 Paesi saranno chiamati a confermare la lista ogni 2 settimane. (FIRSTonline)

La raccomandazione e la lista negoziata venerdì scorso in Core per dai rappresentanti permanenti sono state approvate per procedura scritta, a maggioranza qualificata, con il voto favorevole dell’Italia. (Corriere dell'Umbria)

I governi degli Stati membri dell’Unione Europea hanno stilato un elenco di 15 paesi i cui cittadini potranno viaggiare in Europa a partire dal 1 luglio. Per i cittadini di 15 Paesi (inclusa la Cina) torna la possibilità di viaggiare in Europa. (Notizie.it )