Gregoretti, scontro giallofucsia-opposizione. Convocata Giunta per il regolamento

Il Primato Nazionale INTERNO

Questo perché teme che il leader della Lega utilizzi il voto in Giunta come arma elettorale per l’Emilia Romagna, alle urne pochi giorni dopo, domenica 26.

Lega, FdI, FI: “Volete processare Salvini ma non avete il coraggio di farlo prima delle elezioni”. La richiesta di Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia di convocare la Giunta per il regolamento aveva scatenato lo scontro con la maggioranza.

Il presidente del Senato Elisabetta Casellati ha convocato la Giunta per il regolamento sul caso Gregoretti per le ore 16 di oggi. (Il Primato Nazionale)

Su altri media

Mi chiedo se difendere il nostro essere italiani e il nostro essere europei, difendere le nostre radici culturali, non sia invece la strada migliore per creare presupposti solidi per costruire relazioni fondate sul rispetto e sulla considerazione reciproca". (Adnkronos)

La memoria di Matteo Salvini in Giunta coinvolge Conte L'ex responsabile del Viminale ripercorre tutti gli avvenimenti che hanno preceduto lo sbarco degli immigrati dalla Gregoretti, sottolineando il ruolo attivo della Presidenza del Consiglio Il voto Caso Gregoretti, il voto della giunta su Salvini lunedì 20 gennaio. (DiariodelWeb.it)

È giallo su un presunto pranzo Salvini-Casellati a palazzo Giustiniani. Le voci del presunto pranzo vanno inquadrate nel caso della nave Gregoretti. (Il Gazzettino)

a Giunta per le immunità del Senato voterà lunedì prossimo, 20 gennaio, l’autorizzazione a procedere nei confronti di Matteo Salvini. Nella Giunta, reintegrata di due senatori di maggioranza, le due parti sono 6 a 6, esclusa la presidente. (La Sicilia)

Casellati - sottolinea - non ritiene di dover intervenire come secondo noi da Regolamento potrebbe fare per sospendere la convocazione della Giunta. Ora vedremo l'atteggiamento del presidente Gasparri che ha il dovere di rispettare la Presidenza del Senato e la maggioranza della Capigruppo". (AGI - Agenzia Italia)

LA NOTA DI PALAZZO MADAMA – In una nota di Palazzo Madama la presidente Elisabetta Casellati si è ‘difesa’ rispondendo alle accuse di terzietà. “Non ci sono stati colpi di mano da parte del presidente Casellati ma semplicemente una decisione che non è piaciuta alla maggioranza, assunta tuttavia nella più totale correttezza”, ha spiegato. (Il Riformista)