Rc Auto - Assicurazione obbligatoria anche se non si usa la macchina

Quattroruote ECONOMIA

Tra un paio d’anni tutto ciò non si potrà più fare, a meno che non si decida di rendere del tutto inidoneo il mezzo alla circolazione

Quindi, se non sono posti in circolazione, possono legittimamente non essere assicurati.

Successivamente, gli Stati membri avranno due anni di tempo per recepire la novità nel proprio ordinamento.

L'esito era atteso, perché alcune recenti sentenze della Corte di Giustizia europea erano andate esattamente in questa direzione. (Quattroruote)

Su altre testate

Si tratta di un importante supporto visto che la rc auto rappresenta una voce di spesa importante per le famiglie italiane. Importanti novità in vista per tutti coloro i quali dovranno pagare la rc auto. (Consumatore.com)

Tutti i i mezzi a motore che potranno circolare, quindi esclusi quelli privati di ruote o motore, saranno soggetti all’obbligo della copertura. Pare destinata alla cancellazione la possibilità di evitare la stipula di RC Auto per vettura o motociclo parcheggiati e inutilizzata in un’area privata. (QN Motori)

Ecco, in estrema sintesi, quanto dispone il Parlamento Europeo: una novità – peraltro anticipata di recente – che fa parte di una serie di emendamenti di modifica alla direttiva comunitaria 2009/103 sulla responsabilità civile. (Autoblog)

PERCHÉ L’UE VUOLE VIETARE LA SOSPENSIONE DELLA RC AUTO. Diciamo subito che la volontà dell’UE non è quella di vessare i consumatori ma di garantirgli maggiore protezione. (SicurAUTO.it)

Obbligo RC auto e moto: le novità UE. Un ulteriore restrizione arriva dal Parlamento europeo recepisce le indicazioni fornite, a più riprese con diverse sentenze, dalla Corte di giustizia europea, circa l’obbligatorietà estesa della RC auto e moto anche ai mezzi tenuti fermi in garage, nel cortile o su un terreno privato. (6sicuro.it)

Da quando scatta l’obbligo La normativa italiana si adeguerà con questo obbligo non appena verrà recepita la sentenza europea. Avvocato Talamazzi, parliamo di RC auto: l’obbligo si può estendere anche a veicoli fermi su un’area privata e non circolanti? (Corriere della Sera)