Pensioni: Quota 102 e fondi esubero al posto di APE Social e Quota 100

PMI.it INTERNO

Quota 102 e pensione anticipata senza scatti 8 Gennaio 2021 Sono le proposte di Riforma Pensioni contenute nell’ottavo rapporto sul sistema previdenziale italiano di Itinerari Previdenziali.

Pensione di anzianità con 64 di età adeguata all’aspettativa di vita e almeno 38 anni di contributi (Quota 102)

Una Quota 102, ovvero 64 di età anagrafica (adeguata alla aspettativa di vita), con almeno 38 anni di contributi. (PMI.it)

La notizia riportata su altri giornali

Con 35 anni di contributi si può uscire anche a 61,7 anni di età, ma in base all’attività svolta e soprattutto, centrando quota 97,6. Le attività prima descritte devono essere state svolte per la metà della vita lavorativa o in 7 degli ultimi 10 anni (Ultim'ora News)

La pensione di vecchiaia è una prestazione di tipo previdenziale erogata dall’Inps in favore del lavoratore che ha raggiunto i requisiti disposti dalla normativa vigente. Leggi anche: Pensione anticipata, quali lavoratrici possono richiederla nel 2021. (Consumatore.com)

Riforma pensioni: la situazione attuale. Votata la fiducia al nuovo Governo Draghi, si potrà finalmente cominciare a sciogliere alcune spinose questioni, tra cui anche la riforma del sistema previdenziale. (Scuolainforma)

Previsto l’ingresso della Quota 102 con 64 anni di età e 38 anni di contributi. Si studia l’ingresso della pensione Quota 102 in sostituzione di Quota 100 e Ape Sociale, a rischio anche altre misure che saranno sostituite dai fondi esuberi. (Proiezioni di Borsa)

Pensioni 2021, sufficiente la flessibilità in uscita dai 62 anni o occorre altro? Temi sui quali chiediamo al nuovo governo di avviare celermente un confronto con i sindacati. (Pensioni Per Tutti)

Come andare in pensione subito solo con i contributi o con 64 anni di età. La prima cosa da fare per chi vuole andare in pensione subito è verificare le misure disponibili. Con 64 anni di età e 20 anni di contributi. (Proiezioni di Borsa)