"Berlinguer compie cento anni: auguri Enrico"

il Resto del Carlino INTERNO

Ormai su ogni argomento si esprime un impulso, spesso senza mediazioni o addirittura senza conoscere i famosi famigerati fatti.

"Enrico Berlinguer avrebbe compiuto, anzi compie 100 anni".

Ma poi avrebbe spiegato bene che prima di tutto bisogna sapere quale tipo di vite avvitare prima di scegliere lo strumento più adatto a farlo.

Probabilmente anche Berlinguer, per il suo partito, avrebbe disegnato un orizzonte da ‘anima e cacciavite’. (il Resto del Carlino)

Su altri media

Ha sempre evocato il rispetto e la deferenza da parte di tutti, qualunque fosse il credo politico". Ho sempre seguito con ammirazione, attenzione e rispetto Berlinguer anche per questo legame con la Sardegna, per quell'accento straordinario che rendeva ancora più carismatici i suoi discorsi". (Adnkronos)

Per Regione Lombardia il suo contributo è stato fondamentale nella gestione dei fondi europei per la promozione della collaborazione fra imprese e istituzioni ‘Un momento, dunque – conclude il presidente della Regione – di ringraziamento, ma anche di proiezione verso il futuro per una Lombardia sempre più competitiva e solidale’. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Così su Facebook la presidente dei senatori del Pd Simona Malpezzi ricorda Enrico Berlinguer nel centenario della nascita. Perché Berlinguer fu un innovatore e un riformista che trasformò la storia del Pci e del Paese. (La Sicilia)

Il Pd ha dimenticato Berlinguer, come Miriam Mafai riteneva dovesse fare la sinistra? Non a caso, in una parte della sinistra diffusa, questi sentimenti anti-americani e neutralisti, che erano di Berlinguer, sono ancora ben vivi (ilGiornale.it)

Subito dopo l'intervento di Mattarella, il senato accademico dell'Uniss ha consegnato alla figlia Bianca un attestato di benemerenza per Enrico Berlinguer, per l'esemplare figura morale, l'onesta, la dedizione e l'impegno intellettuale. (La Nuova Sardegna)

"L'attenzione morale di Enrico Berlinguer e il suo profondo rispetto per la Costituzione e le sue regole sono due aspetti inscindibili che rappresentano un messaggio sempre attuale per la nostra Repubblica". (L'Unione Sarda.it)