Ipo Aramco, le azioni valutate 8,53 dollari - MilanoFinanza.it

Milano Finanza ECONOMIA

Le azioni della compagnia petrolifera in quest'ultima fase di ipo, in base alle prime indiscrezioni, sarebbero state valutate a 32 riyal (8,53 dollari).

Saudi Aramco verso il massimo della forchetta.

La tanto attesa ipo della compagnia più grande e redditizia del mondo avverrà localmente, su Tadawul la borsa dell’Arabia Saudita.

L'ufficialità è attesa tra qualche ora ma se queste indicazioni fossero confermate ufficialmente significherebbe per il colosso saudita raccogliere 25,6 miliardi di dollari, probabilmente battendo Alibaba come maggiore quotazione del mercato azionario mondiale. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altri media

Il colosso petrolifero saudita ha spuntato il prezzo massimo di 32 riyal per azione a una valutazione di 1.700 miliardi di dollari. I SAUDITI PUNTAVANO A 2 MILA MILIARDI. Il risultato finale è comunque diverso rispetto agli obiettivi che originariamente Aramco aveva prefissato. (Lettera43)

Sempre secondo Cnbc il Kuwait e gli Emirati Arabi Uniti hanno rispettivamente investito l’equivalente di un miliardo e 1,5 miliardi di dollari nell’offerta pubblica della società petrolifera. Il colosso petrolifero saudita Saudi Aramco punta a raccogliere fino a 25,6 miliardi di dollari, per l’1,5% delle azioni messe sul mercato. (Wired.it)

La vendita di una parte di Aramco costituisce la base del piano di trasformazione del principe Mohammed per l'Arabia Saudita. PERCHÉ​ ARAMCO È COSÌ IMPORTANTE? (Yahoo Notizie)

In questo modo, il colosso petrolifero saudita batte il precedente record, che spetta ad Alibaba che, nel 2014, quotandosi aNew York raccolse 25 miliardi di dollari ed essere ricordata. E nel 2020, il regno prevede che il deficit si estenderà a $ 50 miliardi, ha detto il ministro delle finanze del regno ad ottobre, secondo Reuters. (Wall Street Italia)

– La più grande e redditizia compagnia al mondo, Aramco dovrebbe quotarsi sulla borsa locale dell’Arabia Saudita, Tawadul, a fine mese. Articolo di Sergei Klebnikov, tratto da Forbes.com. La compagnia petrolifera statale saudita Suadi Aramco, procede verso la più grande quotazione al mondo, fissando il prezzo finale di quotazione dei titoli al massimo della forchetta indicativa con una valutazione pari a 1,7 trilioni di dollari, sorpassando colossi come Apple e Microsoft per il titolo di più grande società al mondo. (Forbes Italia)

L’Ipo destinata a battere Alibaba, ha mantenuto le promesse: la domanda degli istituzionali è stata tripla rispetto all’offerta. Numeri che consentono al gigante petrolifero di poter stabilire un prezzo per la quotazione al top della forchetta di prezzo annunciata. (FIRSTonline)