Caltagirone entra in Mediobanca. Ha l'1,014%

Milano Finanza ECONOMIA

Se finora non aveva mai investito in Mediobanca, di certo negli ultimi tempi Caltagirone è stato molto attivo su Generali.

La quota è emersa oggi dalle comunicazioni alla Consob sulle partecipazioni rilevanti ed è stata acquisita il 23 febbraio.

Non è un mistero peraltro che Caltagirone vedrebbe di buon occhio un cambio di passo che, pur preservando il ruolo e l’identità di Mediobanca, desse un assetto più plurale alla governance della compagnia

Si vedrà, anche se oggi certamente l'ingresso di Caltagirone muta la geografia del potere nel Galassia del Nord. (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nel complesso il gruppo Bolloré ha segnato nello scorso esercizio ricavi per 24.109 milioni (-3%), un utille netto di 1.563 milioni (+11%) e distribuirà un dividendo di 0,06 euro per azione “Non sapevo che Caltagirone stesse comprando azioni Mediobanca (Primaonline)

La mossa di Caltagirone, in ogni caso, è destinata a cambiare gli equilibri nell’ex salotto buono della finanza del Nord. Almeno finora, però, l’ingresso di Delfin non ha avuto effetti dirompenti sulla governance di Mediobanca (Adnkronos)

Generali, Caltagirone rafforza la presa sulla cassaforte d’Italia comprando l’1% del primo socio del Leone di Trieste, Mediobanca (Di mercoledì 3 marzo 2021) Francesco Gaetano Caltagirone inizia a dare le carte sulle Generali, puntando un chip sul primo azionista della compagnia di Trieste, Mediobanca, di cui a fine febbraio ha comprato poco più dell’1 per cento. (Zazoom Blog)

Caltagirone è vicepresidente e primo socio privato con una quota pari al 5,65% mentre il numero uno di Delfin detiene il 4,84%. Dunque al momento non sembra che Del Vecchio e Caltagirone abbiano un piano comune per intervenire sulla governance del Leone di Trieste, che vede alla guida il ceo Philippe Donnet. (Finanza Report)

- sole24ore : Caltagirone supera l’1% in Mediobanca ROMA – Mediobanca, Caltagirone acquista l’1% tramite Istituto Finanziario 2012. (Zazoom Blog)

Vivendi. (Teleborsa). (Teleborsa) -"hain Mediobanca nella seconda metà del 2020". La società distribuirà un dividendo di 0,06 euro per azione.Se l'imprenditore francese disinveste in Piazzetta Cuccia, c'è chi invece nell'istituto milanese fa il suo ingresso. (Borsa Italiana)