Il biliardino è un gioco d'azzardo?

La Legge per Tutti INTERNO

Per approfondire leggi anche l’articolo “Giochi d’azzardo: quali sono legali“

Questa ampia definizione comprende non solo i classici tavoli da biliardo utilizzati per il “gioco a stecca”, ma anche e proprio i comunissimi biliardini, che quindi vengono equiparati.

Le associazioni di categoria ed il Forum del Terzo Settore hanno già richiesto chiarimenti all’Agenzia delle Dogane e Monopoli, evidenziando l’inopportunità di una norma che va a punire un gioco innocuo e di puro intrattenimento, come è il calcio balilla, che non può essere qualificato come d’azzardo o illegale. (La Legge per Tutti)

Ne parlano anche altri media

"Paragonando biliardino, flipper e ping pong ai giochi d'azzardo pretendono" dice Mauro Vanni presidente Confartigianato Balneari Rimini "che siano giochi omologati con una serie di documentazione e soprattutto una tassazione assurda Chi non ha passato ore, soprattutto estive, chino sul calciobalilla, evitando di 'frullare' e cercando di fare goal? (AltaRimini)

"È una delle tante aberrazioni burocratiche - commenta Cna - ingiustificate ed ingiustificabili, perché nel caso concreto questi giochi non determinano vincite in denaro. E finisce così che in molti hanno deciso di fare a meno di una forma di intrattenimento gratuita per bambini e famiglie. (ForlìToday)

"Il biliardino trattato come una slot": allarme per la nuova norma che rischia di far sparire il gioco da spiaggia di Gianmarco Lotti. (La Repubblica Firenze.it)

Biliardino come videopoker, Confesercenti Salerno: "Un Paese alla deriva" Esposito:"Speriamo che la politica torni presto a preoccuparsi di aspetti importanti e fondamentali". Una notizia davvero curiosa ed inaspettata i "giochi" della gioventù di milioni di bambini come il calcio balilla, i flipper e il ping pong, equiparati alla stregua dei videopoker. (Ottopagine)

Chiamatela come volete, ma la cosa che conta è una sola: il biliardino (o calcetto o calciobalilla, che dir si voglia) è salvo. Poi il succo della questione: “Nelle ultime ore, nessuna nuova regolamentazione è intervenuta per modificare la normativa di settore già esistente. (Il Fatto Quotidiano)

A biliardino, in una Italia se non sessista tranquillamente ancora machista, eh, addirittura si aveva la pretesa di affermare la virilità. Sappiamo di essere circondati, sappiamo che il futuro purtroppo non sarà all’altezza del presente, figuriamoci del passato recente (QUOTIDIANO NAZIONALE)