Green pass obbligatorio sui luoghi di lavoro dal 15 ottobre: "Coinvolte 23 milioni di persone"

varesenews.it INTERNO

Il provvedimento di sospensione scatterà subito per i lavoratori privati, mentre per i dipendenti pubblici avverrà dopo cinque giorni.

Il green pass diventa obbligatorio in tutti i luoghi di lavoro.

Il Consiglio dei Ministri ha infatti dato il via libera all’unanimità al nuovo decreto legge per l’estensione del certificato verde a tutti i luoghi di lavoro.

Il provvedimento entrerà in vigore il 15 ottobre prossimo e rimarrà valido fino al 31 dicembre. (varesenews.it)

Ne parlano anche altre testate

Green pass anche in smart working. Nessun accenno o riferimento allo smart working nella bozza del decreto sull'estensione del green pass a tutti i posti di lavoro arrivata sul tavolo del Cdm. (RiminiToday)

Dopo cinque giorni dii accesso a lavoro senza certificato scatterà la sospensione, anche dello stipendio, ma non si potrà essere licenziati Per gli altri il prezzo dei test anti-covid sarà calmierato. (Repubblica TV)

Stando alla bozza di decreto legge, infatti, è chi lavora che ha l'obbligo di possedere ed esibire il green pass per l'accesso ai «luoghi in cui l'attività di lavoro è svolta». Senza green pass non si potrà più lavorare, né svolgere volontariato o attività di formazione. (Italia Oggi)

Per quanto riguarda i tamponi, con un emendamento al decreto green pass bis, è stata inoltre estesa la validità dell'esito dei molecolari a 72 ore mentre quella degli antigenici continuerà ad essere 48 ore. (AltaRimini)

I dipendenti che si presenteranno a lavoro sprovvisti di green pass figureranno come assenti ingiustificati. E’ prevista la ospensione dei lavoratori che si presenteranno a lavoro senza Green pass (saranno riammessi solo quando ne saranno provvisti). (Il Notiziario)

Green pass subito dopo la prima dose. Una novità viene incontro a chi si sta apprestando alla vaccinazione: i guariti dal Covid non dovranno più attendere 15 giorni dalla prima dose di vaccino anticovid per avere il green pass ma lo otterranno subito dopo la prima somministrazione Green pass anche in smart working. (TrentoToday)