Di Maio chiede rispetto ma molti Paesi non aprono i confini

News Mondo ESTERI

I Paesi che non aprono i confini all’Italia. Di fatto, almeno per quanto la prima fase, gli spostamenti internazionali non saranno propriamente liberi.

Tradotto, al momento non possiamo andare in vacanza in Grecia.

La lista dei Paesi che non aprono i confini all’Italia.

È bene specificare che le restrizioni non sono legate alla nazionalità, ma al Paese di partenza.

Gli italiani sono al momento esclusi anche dall’Isola di Cipro, che apre a 19 Paesi ma non al nostro. (News Mondo)

Ne parlano anche altre fonti

Chi sta affrontando, di petto, la delicata questione è il Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio. Difatti Italia, Francia e Spagna sono rimasti fuori dalla lista che è stata compilata dopo aver esaminato i dati epidemiologici di ogni Paese. (iL Meteo)

Se qualcuno pensa di trattarci come un lazzaretto allora sappia che non resteremo immobili. Adesso sul tema della riapertura dei confini serve una risposta europea, perché se si agisce in maniera diversa e scomposta viene meno lo spirito Ue. (Napoli Magazine)

Luigi Di Maio sarà in missione in Germania il 5 giugno, in Slovenia il 6 e in Grecia il 9. Abbiamo sempre agito con responsabilità e trasparenza e continueremo a farlo”, sottolinea. (Per Sempre Napoli)

Non mi sembra il momento di fare polemiche, ma una cosa voglio dirla chiaramente: esigiamo rispetto. Non accettiamo black-list e non abbiamo nulla da nascondere, anzi. (L'Opinionista)

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio risponde così alle chiusure dei flussi turistici annunciate da alcuni Paesi. C’è ancora l’ipotesi Mes? (Corriere della Sera)

Crediamo nello spirito europeo – rimarca – ma siamo pronti a chiudere le frontiere a chi non ci rispetta”. L’ex capo politico del Movimento 5 Stelle ha poi annunciato che sarà in missione in Germania il 5 giugno, in Slovenia il 6 e in Grecia il 9. (Kongnews)