Lotus, ecco la nuova piattaforma per le sportive a batteria

La Stampa ECONOMIA

Piuttosto che concentrarci sullo sviluppo di un singolo modello, abbiamo preferito destinare i nostri sforzi alla progettazione di un’architettura in grado di supportare un’intera generazione di vetture elettriche”

Tutte avranno la trazione posteriore e due power-step di potenza: 476 CV e batteria da 66,4 kWh (unica taglia disponibile per il telaio con batteria sotto il pavimento), e doppio motore, con potenza di 884 CV e batteria da 99,6 kWh. (La Stampa)

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L’architettura può ospitare due diversi tipi di configurazioni di batterie, definite “Chest” e “Slab”. Nel primo caso, i moduli sono impilati verticalmente dietro l’abitacolo ed è lo stesso layout già visto sull’hypercar Evija. (Quattroruote)

Richard Moore, direttore esecutivo di Engineering di Lotus, ha dichiarato: “Il progetto LEVA e l’architettura E-Sports sono rappresentazioni perfette dell’innovazione che continua ad essere al centro di tutto ciò che fa Lotus. (Tom's Hardware Italia)

Nel futuro di Lotus c’è solo l’elettrico, la supercar Emira V6 sarà l’ultima auto con motorizzazione endotermica dello storico marchio. L’elevata flessibilità della piattaforma Lotus permetterà di realizzare un’ampia gamma di veicoli elettrici, caratterizzati da prestazioni entusiasmanti, come nel DNA del Costruttore. (DMove.it)

Lo 0 a 100 km/h è coperto in 4,2 secondi per l’automatica, 4,3 secondi per la manuale Per il momento è disponibile la sola configurazione con il V6 di derivazione Toyota, ma presto sarà disponibile anche il nuovissimo 4 cilindri 2.0 turbo AMG. (Autoappassionati.it)

La versione V6 First Edition è equipaggiata con il motore V6 sovralimentato da 3,5 litri, abbinato ad un cambio manuale a sei marce. (Automania)

Lotus ha dettagliato la piattaforma E-Sports super leggera che sosterrà i suoi sostituti completamente elettrici per Elise, Exige ed Evora, previsti dal 2026. (MotoriSuMotori)