Reddito di cittadinanza, anche l’Inps ammette: non crea lavoro

QuiFinanza ESTERI

Il tutto con un clic, in modo automatico: auto-certificano ma noi incrociando i dati li tagliamo fuori”.

Oggi Tridico ha ammesso, durante un’audizione parlamentare, che il Reddito di cittadinanza aiuta a vivere oltre 2,5 milioni di persone ma non fa miracoli: aiuta il mercato del lavoro, ma non crea lavoro.

Lo stesso ministro dell’Economia Roberto Gualtieri ha ammesso l’esigenza di “migliorare il Reddito di cittadinanza nel quadro delle politiche attive del lavoro”. (QuiFinanza)

Su altre testate

L’uscita anticipata dal lavoro con la pensione quota 100 è conveniente o presenta degli svantaggi da non trascurare? Ma proviamo a fare chiarezza sulla Quota 100: pro e contro. (La Legge per Tutti)

"La nota, prospettata come parere urgente e nel contempo anche quale diffida, ad onta dei suoi gravissimi contenuti aberranti, e per certi versi sconvolgenti, si basa su una ricostruzione sommaria, superficiale e mistificata, tanto che si ammette di 'averla redatta senza aver completato l'analisi dell'ampia documentazione consegnata'", continuano ancora Tridico e Di Michele. (Adnkronos)

Ciò che conta adesso, per Brambilla, è trovare una soluzione al post Quota 100, una soluzione che parli nel dettaglio di flessibilità in uscita. Condividi su. Pensioni ultime notizie: Quota 100 va aumentata a 102 per Brambilla. (Termometro Politico)

Pensioni a 62 anni: Elsa Fornero parla di irresponsabilità. Chi ritiene la soluzione di difficile percorribilità è Elsa Fornero. Per Elsa Fornero allargare, infatti, il deficit senza aumentare la produttività nazionale sarebbe una “scelta sciagurata”. (Momento Italia)

Nel dettaglio, le parti sociali puntano ad un pensionamento a 62 anni di età e 20 anni di contributi, una proposta che Elsa Fornero ha immediatamente bocciato. Il problema è legato ai conti pubblici, in quanto “mandare in modo generalizzato in pensione le persone a 62 anni non è economicamente sostenibile”. (Money.it)

Stavolta riportiamo le dichiarazioni del presidente Inps Pasquale Tridico sulla misura di pensione anticipata e sul suo collegamento con il mondo del lavoro. Nel settore pubblico l’incremento è stato del 300%: “il flusso di Quota 100 in entrata ha causato un aumento delle prestazioni, ma molto inferiore a quello preventivato”. (Termometro Politico)