A Venezia debutta il ticket per entrare in centro ma è slalom esenzioni

A Venezia debutta il ticket per entrare in centro ma è slalom esenzioni
Il Sole 24 ORE INTERNO

Venezia con il biglietto, come al cinema, o al luna park. È partita oggi, giovedì 25 aprile, la sperimentazione di una soluzione che dovrebbe gestire le ondate di turisti che calano sulla città appena inizia la bella stagione: il ticket per entrare in città. In sostanza va pagato dai turisti giornalieri - i cosiddetti “mordi e fuggi” - per l’accesso alla città storica dalle ore 8.00 alle 16.30, non perciò in orario serale. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

Venezia sperimenta il ticket di ingresso: le voci dei turisti 25 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

Contestualmente, sono nati anche alcuni piccoli scontri con le forze dell'ordine. Per la nuova misura, un gruppo di cira 300 manifestanti, appartenenti ai centri sociali, si è radunato e ha marciato nei pressi di Piazzale Roma. (ilgazzettino.it)

Venezia, primo giorno di sperimentazione del ticket d'ingresso: 100mila arrivi, 8mila paganti

Il dato è stato reso noto dagli assessori al Bilancio e al Turismo, Michele Zuin e Simone Venturini. "Bisogna provare a cambiare - aggiunge Venturini - e per farlo bisogna correre dei rischi, passare per impopolari e perdere voti ma se non si prova nulla, se non si ha il coraggio di fare non si va da nessuna parte". (RaiNews)