Po in secca, si va verso lo stato d'emergenza. VIDEO

Reggionline INTERNO

La dichiarazione dello stato d’emergenza regionale avverrà domani pomeriggio.

Anche per questo motivo dall’Osservatorio del distretto del Po arriva il semaforo rosso: “Questo può consentire alle regioni di chiedere lo stato d’emergenza, perché la portata del fiume è in esaurimento”.

Reggio Emilia. Parma. Modena. Piacenza. Bologna. Ferrara. Po. fiume Po. siccità. stato di emergenza

I numeri aggiornati confermano come la siccità registrata nel bacino idrico del maggiore fiume italiano sia la peggiore degli ultimi 70 anni. (Reggionline)

Su altri giornali

Queste soluzioni, secondo i modelli elaborati dall’Autorità, consentirà di sostenere l’attuale livello del Po, ovvero la portata vitale “per scongiurare rischi per l’idropotabile e un’incursione ancora maggiore del cuneo salino“ (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)

Per affrontare l'allarme siccità al Nord e avere il supporto a livello nazionale della Protezione Civile, le Regioni chiederanno al governo lo stato di emergenza. Lo stato di emergenza e il razionamento dell'acqua vengono invocati anche per scongiurare in futuro la chiusura di parchi acquatici, piscine o fontane monumentali (Notizie - MSN Italia)

Dal punto di vista delle temperature, sia il mese di maggio sia la prima metà di giugno sono stati più caldi rispetto alla media del periodo di riferimento. Con l’esaurimento della componente nevosa, la riserva idrica negli invasi alpini e nei grandi laghi si attesta quasi il 60% sotto la media del periodo 2006-2020. (Luino Notizie)

Questo “dai nostri modelli ci consente di sostenere quel livello, quella portata del Po” vitale per scongiurare rischi per l’idropotabile e un peggioramento della situazione relativa al cuneo salino Terzo, le temperature sono più alte di 3-4 gradi rispetto alla media del periodo“. (MeteoWeb)

È l'indicazione arrivata dall'osservatorio sul Po che si è riunito per affrontare il problema della siccità mentre il fiume, in ulteriore calo, alla Becca ha raggiunto quota meno 3,3 metri sullo zero idrometrico. (La Provincia Pavese)

In una nota, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale ha infatti spiegato che a partire da dicembre 2021, in Lombardia le precipitazioni si sono mantenute sempre al di sotto della media del periodo di riferimento 2006-2020, con il record negativo di marzo, mese pressoché asciutto. (Agenzia askanews)