Google Chrome elimina i cookie (degli altri)

Entro il 2022 Google prevede di rimuovere completamene il supporto dei cookie di terze parti da Chrome e tale cambiamento segnerà, non poco, l’industria pubblicitaria online.

Questi cookie vengono generalmente utilizzati per tracciare gli utenti sul web e Google ha più volte ribadito di voler aumentare la privacy di Chrome.

“Questa è la nostra strategia per riprogettare gli standard del web, per renderlo predefinito per la privacy”, ha commentato a TechCrunch Justin Schuh, direttore di Google Engineering per Chrome. (Wired.it)

Su altri media

Come fa notare AdExchanger, il blocco dei cookie terzi avrà effetti diretti sul funzionamento delle soluzioni di acquisto di Google sul mercato aperto. È ufficiale: Google dismetterà i cookie di terze parti su Chrome entro due anni. (Programmatic Italia)

Per essere precisi, Chrome non bloccherà i cookie come fanno altri browser (ad esempio Firefox), ma li renderà obsoleti. A partire da febbraio, Chrome limiterà il tracciamento cross-site considerando i cookie che non includono l’etichetta SameSite solo come cookie di prime parti, mentre i cookie di terze parti potranno utilizzare solo HTTPS. (Webnews)

In Safari, Apple ha scelto semplicemente di bloccare i cookie di terze parti; dalla sua Google afferma che ciò possa incoraggiare gli inserzionisti e altre società a utilizzare metodi di tracciamento più sovversivi. (Techradar)

“Alcuni browser hanno reagito a queste preoccupazioni bloccando i cookie di terze parti, ma riteniamo che ciò abbia conseguenze indesiderate che possono avere un impatto negativo sia sugli utenti che sull’ecosistema Web. (CorCom)

La stringa UA contiene dettagli come il tipo di browser, il motore di rendering e il sistema operativo. Per risolvere questi problemi, Google ha affermato di voler eliminare gradualmente le stringhe UA in Chrome smettendo di aggiornarle. (Tom's Hardware Italia)

"C'è stata molta attenzione sui cookie di terze parti, che è certamente uno dei tanti meccanismi di tracciamento, ma è appunto solo un meccanismo, e lo stiamo richiamando perché è quello a cui le persone stanno prestando maggior attenzione. (Fastweb.it)