Ita rompe le trattative, oggi il dossier Alitalia al vaglio UE

The Italian Times ECONOMIA

A pesare è proprio il destino degli ex lavoratori Alitalia.

Non c’è pace su Alitalia, la ex compagnia di bandiera oggi sostituita da Ita.

Stop trattative tra Ita e i sindacati. "Pesano pregiudiziali non più attuali" ha commentato il presidente di Ita, Alfredo Altavilla, dopo lo strappo che ha segnato la sospensione delle trattative con i sindacati.

I sindacati chiedono la proroga per tutti i 7.500 dipendenti Alitalia che non passeranno a Ita, fino al 2025

Durissimo il commento dello stesso quotidiano che parla di “ultimo vergognoso capitolo per Alitalia, compagnia di bandiera italiana perennemente in perdita da 75 anni". (The Italian Times)

Ne parlano anche altre fonti

È tutto pronto per la partenza di Ita, Italia trasporto aereo, la compagnia che subentrerà ad Alitalia dal 15 ottobre. Il confronto, o meglio dire lo scontro, riguarda in particolare il mancato accordo sul personale della compagnia (Radio Roma)

Non si spiegherebbe altrimenti la decisione presa in contemporanea di autorizzare l’operazione Ita ma di richiedere intanto la restituzione dei 900 milioni dei prestiti ponte. Fosse passata qualche altra settimana, con l’operazione Ita e le gare avviate, l’impatto sarebbe stato sicuramente diverso. (Roccarainola.net)

Gli aiuti di Stato, infatti, sono stati considerati illegali. Il governo italiano dovrà recuperare da Alitalia 900 milioni di euro di prestito ponte, come richiesto dall’antitrust Ue. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

“Ita ha comunicato e comunicherà che riprendera’ il confronto”, ha detto il segretario nazionale della Uiltrasporti, Ivan Viglietti all’uscita dal ministero. Ugl: "L'impegno è di partire con un confronto al ministero del lavoro e uno con l'azienda". (LaPresse)

Lo scrive il Financial Times citando due fonti direttamente a conoscenza del dossier.La richiesta sarà resa pubblica oggi o entro pochissimi giorni, scrive il quotidiano. (askanews)

Ita non è successore economico e non è tenuta al rimborso. La Commissione europea ha concluso che i due prestiti statali per un importo di 900 milioni di euro, concessi dall’Italia ad Alitalia nel 2017, sono illegali ai sensi delle norme Ue sugli aiuti di Stato. (LaPresse)