Revamping e repowering fotovoltaico per gli obiettivi del PNIEC

Qualenergia.it ECONOMIA

I target al 2030 impongono non solo di stimolare nuova produzione FV, ma anche di preservare quella esistente e anzi, laddove possibile, incrementarla.

La forte penetrazione di tecnologie di produzione elettrica rinnovabile, principalmente fotovoltaico ed eolico, permetterà al settore di coprire il […]. Potrebbe interessarti anche:

A gennaio il Governo italiano ha inviato alla Commissione Europea la proposta di Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (Pniec), documento che illustra i target e gli strumenti necessari al nostro Paese per intraprendere la decarbonizzazione. (Qualenergia.it)

Ne parlano anche altre fonti

Chi assume di più. Il solare e il fotovoltaico danno lavoro a 3,6 milioni di persone in tutto il mondo. Il Paese che offre più impieghi nelle fonti rinnovabili è la Cina (39%), che conta 2,2 milioni di lavoratori attivi nel fotovoltaico. (TRUENUMBERS)

Questa tendenza all'aumento delle installazioni è stata registrata in tutta l'Unione europea, con 26 dei 28 Stati membri che hanno installato più energia solare nel 2019 rispetto all'anno precedente. La ragione principale della forte crescita europea è spiegabile principalmente con la fortissima diminuzione del prezzo dei moduli fotovoltaici. (Nextville.it)

Con il nuovo decreto, che sarà presto oggetto di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, scatteranno i nuovi incentivi per il fotovoltaico in Italia . (SosTariffe)

Il perché è presto detto: le nuove installazioni di impianti fotovoltaici non riescono a compensare gli impianti più vecchi e meno efficienti che vengono dismessi ed in questo modo la produzione di energia solare diminuisce invece di crescere. (businessandtech.com)

Attualità. Italia Solare, lettera al premier Conte: “Invece del gas, sostenere subito le rinnovabili” Quotidiano Del Condominio. Si parla di gas come fonte pulita, ma non è così e numerosi recenti studi lo dimostrano. (Quotidiano del Condominio)

Il contributo alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili si suddivide in tre sotto-tipologie: le fonti rinnovabili termiche (bioenergie e geotermia), la fonte idroelettrica, e le fonti rinnovabili non-programmabili quali sole e vento. (Qualenergia.it)