Scuola, per essere riammessi dopo sintomi Covid obbligatorio doppio tampone

Rai News INTERNO

"In presenza di sintomi sospetti", fra cui oltre 37,5 gradi di febbre, "il pediatra o il medico famiglia richiede tempestivamente il test diagnostico" per la diagnosi di Covid-19 a studenti e operatori scolastici "e lo comunica al Dipartimento di prevenzione, o al servizio preposto sulla base dell'organizzazione regionale".Lo prevede il ministero della Salute nella nuova circolare della Direzione generale della Prevenzione sanitaria, che traccia gli "scenari più frequenti rispetto al verificarsi di casi e focolai di Covid-19 nelle scuole" e dà le "indicazioni sia per il contenimento dell'epidemia che per garantire la continuità in sicurezza delle attività didattiche ed educative". (Rai News)

Ne parlano anche altre testate

Dopo aver effettuato due tamponi (che devono risultare negativi) a distanza di 24 ore, l’uno dall’altro. In particolare, le indicazioni di Rezza riguardano quattro scenari, che concorrono a definire un “caso sospetto”, anche sulla base della valutazione del medico curante. (Il Messaggero)

Senza un tampone negativo non si potrà rientrare a scuola. In caso di patologie non Covid con tampone negativo il malato resta a casa fino alla completa scomparsa dei sintomi. (ilGiornale.it)

Se il bambino ha più di 37,5° di temperatura, ha raffreddore, tosse, mal di testa, perdita di gusto o olfatto, diarrea va tenuto a casa. I genitori devono contattare il pediatra, che può stabilire se sia opportuno fare un tampone. (Corriere della Sera)

«Al momento è il caos - denunciavice presidente dell’Associazione nazionale presidi di Roma - I medici si irrigidiscono contestando quelli che per noi sono casi sospetti. LEGGI ANCHE Berlusconi, nuovo tampone positivo al Covid. (Il Mattino)

Coronavirus, per il ritorno a scuola dopo sintomi sospetti sarà necessario un certificato e i risultati di un doppio tampone. La circolare spiega bene la procedura seguente all’individuazione di sintomi sospetti. (Vesuvius.it)

Esprimiamo tutta la nostra vicinanza al/la paziente ed alla famiglia, in un momento di sofferenza come questo. «Il Sindaco è stato appena informato dalla ASL-RM 5 che il numero dei positivi a Colleferro è di 12 pazienti. (Cronache Cittadine)